prova Ed Wood: film

Ed Wood

Ed Wood
Titolo originale: Ed Wood
Produzione: Usa
Durata: 127
Genere: Biography/Comedy/Drama
Regia: Tim Burton
Uscita: 1994-09-28
Attori principali: Johnny Depp, Martin Landau, Sarah Jessica Parker, Patricia Arquette, Bill Murrey, Lisa Marie
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 8.0/10 (2 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
1950. A Hollywood, Ed Wood (Johnny Depp) ha due passioni: vestirsi da donna e comporre lungometraggi nella speranza di sfondare nel campo del cinema.
Divenuto amico di Bela Lugosi (Martin Landau), famoso per aver interpretato Dracula e ormai vecchio con problemi di tossicodipendenza, tenta inutilmente la strada per realizzarsi come regista.
Dopo vari fiaschi realizza il suo primo film di discreto successo, "Plan 9 from Outer Space".
Recensione:
Ed Wood incarna appieno lo stile di Tim Burton (Batman, Nightmare before Christmas), già famoso per il suo cinema delle maschere, siano esse di plastica o semplici modi di nascondere il lato più vero di se stessi. Ispirato alla storia vera di Ed Wood, regista senza talento definito dalla critica mondiale il peggiore di tutti i tempi, Burton rielabora artisticamente la sua vita, mettendoci tutta la creatività che l'hanno reso celebre e regalando un tocco di drammatica ironia agli eventi. Ed Wood incarna l'eroe paperino, costretto a subire una sfortuna dopo l'altra ma, nonostante i brucianti insuccessi, imperterrito continua a seguire il suo sogno con l'ottimismo di sempre. La sua allegria tipica del cartoon americano si scontra con l'eroinomania del suo più fido amico, Bela Rugosi, condito dall'ipocrisia e dal nichilismo proprio del mondo del cinema. Ed Wood si inginocchia, si battezza per avere i finanziamenti adatti, sopporta insulti e telefonate chiuse in faccia: è la dignità che sembra puntalmente perdere nel confronto con gli altri; tuttavia non ha paura di essere se stesso, di dirigere le riprese vestito da donna. Non perde il suo sorriso e si arrabatta con pochissimi mezzi a disposizione per creare qualcosa di suo. Dopo la morte del migliore amico, Lugosi, scrive e dirige il suo unico film di successo finanziato da un gruppo di sacerdoti: Plan 9 from outer space". Genio e poesia in un universo molto lontano dal fiabesco hollywoodiano, proprio della tradizione autobiografica del grande schermo. Alla ribalta un giovanissimo Johnny Depp (Ed Wood) ma il premio Oscar per attore non protagonista va a Martin Landau (Bela Lugosi).
Voto: 8
Paola Priola

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione