prova Una notte da leoni: film

Una notte da leoni

Una notte da leoni
Titolo originale: The Hangover
Produzione: U.S.A.
Durata: 100'
Genere: Commedia
Regia: Todd Phillips
Uscita: 2009-06-19
Attori principali: Ed Helms, Heather Graham, Bradley Cooper, Justin Bartha, Mike Tyson, Zach Galifianakis, Jeffrey Tambor, Ken Jeong, Ian Anthony Dale, Rachael Harris
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 9.7/10 (6 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
A Las Vegas per festeggiare l'addio al celibato, tre testimoni - causa una sbornia da leoni - smarriscono il futuro sposo..
Recensione:
Todd Philips (“Starsky & Hutch”) aveva già sperimentato il plot dell'amnesia di baldi giovani in cerca di divertimento con “Fatti, strafatti e strafighe”, ottenendo un blockbuster d'ironia acerba e poco esilarante. In “Una notte da leoni” quattro amici festeggiano l'addio al celibato di uno di loro a Las Vegas, salvo svegliarsi il giorno dopo senza avere in memoria la benché minima traccia della sera precedente. Il che potrebbe ritenersi frutto di piacevoli baldorie, se non fosse che i quattro (tre) si trovano una tigre in bagno, un lattante nel ripostiglio, una gallina in salotto e senza il futuro sposo. La pellicola di Philips può definirsi una delle migliori commedie degli ultimi anni, il cui capolavoro artistico si basa su uno script robusto ma lineare – il plot si snoda ricostruendo gli eventi della nottata tassello per tassello, alla stregua della memoria dei protagonisti – con battute irresistibili e gag azzeccate, interpretate senza eccellenza da un cast semi sconosciuto in cui la vera stella è Mike Tyson, nelle vesti di comparsa. Ciliegina sulla torta, i titoli di coda: impreziosiscono un prodotto di ottima fattura che, salvo “dimenticanze” da parte di Hollywood, verrà senz'altro ricordato come uno dei film sorpresa dell'anno.
Voto: 8,5
Paola Priola

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione