prova Cuori ribelli: film

Cuori ribelli

Cuori ribelli
Titolo originale: Far and away
Produzione: Usa
Durata: 140
Genere: Drammatico/Romantico
Regia: Ron Howard
Uscita: 1992-05-22
Attori principali: Tom Cruise, Nicole Kidman, Thomas Gibson, Robert Prosky, Barbara Babcock, Colm Meaney, Eileen Pollock
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 7.6/10 (27 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
Joseph(Tom Cruise) e Shannon (Nicole Kidman) partono dall'Irlanda per cercare fortuna in America. Lotteranno contro mille imprevisti e sfortunati eventi per conquistare la terra che hano sempre sognato e per dare inizio al loro futuro insieme.
Recensione:
La storia è ambientata in Irlanda, alla fine del secolo scorso. I protestanti, forti del loro potere politico, costringono i cattolici ,che pur sono in maggioranza, a condizioni di vita durissima. Proprio mentre ci sono i funerali del padre, Joseph Donelly- terzo figlio di un povero fittavolo- si vede incendiare la casa perché c'è stato un ritardo nel pagamento dell'affitto. Furibondo, Joseph tenta di farsi giustizia da solo servendosi di un vecchio fucile arrugginito che punta contro l'odioso padrone. Ma il tentativo va a vuoto per ben due volte e(ironia della sorte la prima volta è proprio un somaro a salvare la pelle al prepotente ) a quel punto Joseph capisce che il destino ha riservato per lui altri programmi:di lì a poco infatti incontra proprio la figlia del padrone -Shannon- giovane, bellissima e anche lei dal cuore ribelle,anche lei stanca di vivere un'esistenza piena di formalismi e convenzioni . Anche lei, come il giovane e ribelle Joseph sogna la libertà e un mondo nuovo, libero da obblighi e restrizioni. E partono insieme verso "il Nuovo Mondo": belli, giovani, innamorati e ricchi solo del loro amore e del loro entusiasmo? Il film, insomma, racconta una storia di amori contrastati e romantici, di ingiustizie sociali e lotte di classe, di grandi sfide e di grande coraggio. I due protagonisti-i coniugi Cruise- appaiono determinati e convincenti nei loro ruoli, molte scene sono grandiose ed epiche e sono state girate senza badare al risparmio( è costato infatti ben 60 milioni di dollari nel 1992). Il film che nella sua struttura ricorda un po' "Via col vento"mescola il romanzo rosa con la saga pionieristica, il dramma sociale con la ballata epica, il romanticismo di due cuori innamorati e la dura realtà per la conquista della terra nel "Nuovo mondo". Presentato nella serata finale del Festival di Cannes '92 "Cuori ribelli "è un film, pur con qualche riserva per la crudezza di alcune scene, adatto a tutti, specie a chi ama le favole, l'ironia, l'epopea di terre lontane e? la magnifica Nicole Kidman o l'affascinante Tom Cruise. Una curiosità: il regista Ron Howard è l'ex biondino del serial televisivo"Happy Days"e precedentemente a questo film aveva già diretto"Splash, una sirena a Manhattan", "Fuoco assassino" e "Willow"e diversi altri film.
Selvaggia

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione