prova Master & Commander: Sfida ai confini del mare: film

Master & Commander: Sfida ai confini del mare

Master & Commander: Sfida ai confini del mare
Titolo originale: Master and Commander: The Far Side of the World
Produzione: Usa
Durata: 138
Genere: Azione/Avventura
Regia: Peter Weir
Uscita: 2003-12-19
Attori principali: Russell Crowe, Richard Stroh, Paul Bettany, Billy Boyd, James D'Arcy
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 0.0/10 (0 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
Il Capitano Jack Aubrey è al comando della fregata inglese Surprise. Quando l’Inghilterra gli ordinerà di affondare la potente nave francese Acheron lui continuerà a seguire tale nave anche a rischio della sua stessa vita, anche dopo che nello scontro con tale nave il suo vascello subirà pesanti danni.
Recensione:
Peter Weir, già regista di “The Truman Show”, dirige questo kolossal. La sua abilità è evidente non tanto nelle scene d’azione (che sono poco numerose), ma dalla caratterizzazione dei personaggi. Ma è proprio questo uno dei (pochi) punti deboli di questo film: non si tratta di un vero e proprio film d’azione o di un epico kolossal, ma una sorta di “diario di bordo” trasposto cinematograficamente con l’intento di ricreare sul grande schermo la vita di ufficiali e marinai di una nave da combattimento. L’interesse del regista insomma è più verso una sorta di riflessione che assomiglia a un semi-realismo d’autore con personaggi che prendono vita e sembrano più che mai credibili nelle loro storie di quotidiano eroismo e debolezze. Al centro del film sta il capitano Aubrey che decide di inseguire una nave più potente contro la quale non sembra avere speranze nonostante i pareri contrari dei suoi subalterni.

Nonostante quindi non sia proprio il film che molti si aspettavano alla fine non delude affatto né i fan del regista né chi si aspettava un film di altro genere. È da intendere però che l'azione si alterna a lunghe, ma non tediose, descrizioni della vita nella marina dell'800. Insomma il film è fatto per la maggior parte di dialoghi e riflessioni, ma a mio parere vale veramente la pena di vederlo!
Voto: 8,0
Gik25

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione