prova L'alba dei morti dementi - recensione trama film

L'alba dei morti dementi: trama e recensione

L'alba dei morti dementi
Titolo originale: Shaun of the dead
Produzione: Regno Unito
Durata: 99
Genere: Horror/Commedia/Azione
Regia: Edgar Wright
Uscita: 2004-08-20
Attori principali: Simon Pegg, Nick Frost, Penelope Wilton, Bill Nighy, Dylan Moran, Lucy Davis, Peter Serafinowicz, Kate Ashfield
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 8.7/10 (18 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
Gli zombie invadono Londra e un gruppo di persone capeggiate da Shaun, un commesso deluso dalla vita e con problemi famigliari, decidono di rifugiarsi nel luogo "più sicuro" della città: il pub Winchester.
Recensione:
Parodia decisamente divertente dei vari film di zombie presenti sul mercato. La mostruosità degli zombie è resa in chiave comica ma in modo realistico, ed è questo il punto forte del film. Non siamo di fronte ad una delle tante parodie mal realizzate che sfociano nell'insensato e nell'assurdo durante la maggior parte della narrazione. I comportamenti dei personaggi non sono irritanti e lasciano quindi spazio totale al divertimento e alla comicità. Il film non manca di momenti tragici, soprattutto nel finale, che conferiscono un tono di realismo e riflessione al film.

Le scene forti, in verità pochissime, non rendono la pellicola adatta a una visione per tutta la famiglia. Il finale in particolare è caratterizzato da un' aumento della violenza e da un succedersi di situazioni tragiche fino ad arrivare alla fine vera e propria che è anche spunto di riflessione.

Le musiche sono perfette ed intonate con la narrazione e con il ritmo del film. La trama è piuttosto semplice e lineare ma ben costruita. Il messaggio di messa in ridicolo non riguarda solo ed esclusivamente gli zombi ma è anche una critica al nostro modo di vivere. Alcune persone potrebbero essere talmente assenti da ciò che le circonda, impegnate in attività futili, da non accorgersi di un invasione di mostri.

Insomma un film veramente divertente, con tantissime scene buffe ma anche qualcuna forte, che vale sicuramente la visione in dvd.
Voto: 7,5
Hic

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione