prova Terapia d'urto: film

Terapia d'urto

Terapia d'urto
Titolo originale: Anger Management
Produzione: Usa
Durata: 1h e 46'
Genere: Commedia
Regia: Peter Segal
Uscita: 2003-06-13
Attori principali: Jack Nicholson, John Turturro, Adam Sandler, Marisa Tomei, Luis Guzman, John C. Reilly, Woody Harrelson
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 8.1/10 (7 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
Un impiegato di un azienda pubblicitaria soffre di forte timidezza e insicurezza, tanto da non riuscire a baciare la propria ragazza in pubblico, per via di un trauma avuto da piccolo. Non di sua volontà verrà assegnato a un dottore che si occupa delle terapie per il controllo della rabbia, che utilizza metodi un po' particolari.
Recensione:
Divertente commedia che oltre a far ridere ha anche qualcosa da dire sulla vita troppo frenetica e nervosa della società moderna. Ottimo il cast, bravissimo Jack Nicolson a interpretare il ruolo dello psicologo scatenato e con strane teorie tutte sue che però alla fine risultano vincenti.

Le musiche simpatiche e rilassanti si adattano molto bene all'idea che il film vuole trasmettere. A volte le questioni che sembrano essere le più importanti sono, a ben vederle, frivole e secondarie. Il messaggio nascosto comunque costituisce la minima parte del film che vuole essere principalmente una commedia spassosa e esilarante. Il film è infarcito di parecchie "scene da ricordare", ben caratterizzate, in modo tale da rendere il ricordo del film più nitido. La trama è originale e ben curata nei dettagli cosi come i dialoghi tra lo psicologo e l'impiegato in cura.

Qualche scena nel film risulta un tantino esagerata ma se si pensa ai film comici attuali non si rimane di certo stupiti, anche perché in "terapia d'urto" ogni scena che può sembrare irrealistica ha nel seguito una spiegazione logica. Interessante anche il gioco di costruzione della terapia, programmata nei minimi dettagli che ricorda vagamente "the game".
Grande doppio colpo di scena nel finale che conclude, come una ciliegina sulla torta, questa commedia un po' bizzarra.

In conclusione, un film molto divertente sicuramente da vedere per passare qualche lieta e rilassante.
Voto: 8,0
Hic

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione