prova Jumper: film

Jumper

Jumper
Titolo originale: Jumper
Produzione: U.S.A.
Durata: 88
Genere: Aventura/Drammatico/Fantascienza
Regia: Doug Liman
Uscita: 2008-02-29
Attori principali: Hayden Christensen, Samuel L. Jackson, Diane Lane, Jamie Bell, Rachel Bilson, Katie Boland, Brad Borbridge, Adam Chuckryk, Nathalie Cox, Tom Hulce, Michael Rooker, Sean Baek
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 8.1/10 (15 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
David Rice scopre a 15 anni di poter teletrasportarsi. Scappa di casa e, usando il suo potere, ruba un'enorme quantità di denaro da una banca. Passano gli anni e il ragazzo se la spassa, fino a quando qualcuno lo cerca per ucciderlo.
Recensione:
Doug Liman sa come intrattenere il pubblico e questo lo aveva dimostrato già in Mr & Mrs Smith ma come nel film precedente anche stavolta si trova tra le mani una sceneggiatura assai debole ( scritta da David S. Goyer e Jim Uhls). Alla base della pellicola vi è dunque una trama strampalata e lacunosa giocata, con astuzia, su un susseguirsi di colpi di scena e di effetti speciali. L'ora e mezza passa così alla svelta, con un ritmo dinamico che stordisce lo spettatore. E' inutile farsi troppe domande sulla poca chiarezza di alcune sequenze, non è sulla storia, come già detto, che si basa il film. L'intrattenimento c'è e anche in abbondanza, ma non tutti si accontentano. Hayden Christensen ( il giovane Anakin Skywalker di Star Wars) non si sforza più di tanto nel dare una buona prova di recitazione: la sua "esibizione" si basa più che altro su sguardi ammiccanti e sorrisi maliziosi poichè sa che bastano questi per radunare al cinema la moltitudine di ragazzine affascinate dalla sua bellezza. Incomprensibile la scelta di prendere attori poco più giovani per interpretare la parte dei protagonisti ai tempi della scuola, 8 anni prima : la somiglianza tra loro è molto vaga, e i cambiamenti fisici tra i 15 e i 23 anni non possono essere così eccessivi. Molte locations (tra cui Londra, Roma, Tokio, Egitto), musiche di John Powell miste a canzoni da Mtv e tanta azione...può bastare?.
Voto: 6,5
Riccardo Balzano

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione