prova Il mistero delle pagine perdute: film

Il mistero delle pagine perdute

Il mistero delle pagine perdute
Titolo originale: National Treasure: book of secrets
Produzione: Usa
Durata: 120
Genere: Azione/Avventura
Regia: Jon Turteltaub
Uscita: 2007-12-21
Attori principali: Nicolas Cage, Jon Voight, Justin Bartha, Diane Kruger, Joel Gretsch, Ed Harris, Alicia Coppola, Helen Mirren, Timothy V. Murphy, Bruce Greenwood, Harvey Keitel
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 8.4/10 (34 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
Nel secondo capitolo della saga dei misteri, Nicolas Cage è ancora Ben Gates, che questa volta dovrà trovare le sedici pagine mancanti del diario di Benjamin Franklin.
Dopo aver percorso tutto il mondo alla ricerca di indizi, la Casa Bianca sembra essere l'ultima tappa del suo viaggio. Ma per entrarvi..
Recensione:
Viene ritrovata, ad opera di un certo Wilkinson, una pagina del diario di John Wilkes Booth, assassino di Abramo Lincoln, in cui sono elencati tutti i responsabili dell'omicidio: tra questi vi è anche il trisavolo del cercatore di tesori Ben Gates. Quest'ultimo e suo padre Patrick sono disposti a tutto pur di evitare che il nome dell'avo venga infangato e seguendo alcuni indizi ariveranno a scoprire un immenso tesoro. Dopo Il Mistero dei dei Templari, Turteltaub torna a dirigere il secondo episodio delle avventure del cercatore Gates, percorrendo una sceneggiatura che si intrica sempre più, giocando con la storia e l'intelligenza del protagonista. Allo spettatore non resta che affidarsi a Ben (Nicolas Cage) incapace di risolvere anche un solo quesito e impotente di fronte all'astuzia dell'eroe. L'intreccio narrativo così complesso ricorda anche la recente trilogia dei Pirati dei Caraibi (prodotto sempre dalla Disney), soprattutto per quanto riguarda gli ultimi due capitoli che risultano sicuramente più ardui nella comprensione rispetto al primo. La pellicola sa di certo intrattenere e le due ore passano all'insegna dell'azione e dell'avventura. Quello che è certo però è che la storia sembra perdersi più volte e con essa il pubblico che segue con piacere ma anche con fatica le varie peripezie dei personaggi che sembrano infine distogliere la loro attenzione dal problema principale: salvare la reputazione dell'antenato dei Gates. Rimane una questione aperta: cosa è scritto alla pagina 47 del libro segreto dei presidenti?. Ciò preannuncia un terzo episodio.
Voto: 7
Riccardo Balzano

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione