prova Batman: film

Batman

Batman
Titolo originale: Batman
Produzione: Usa
Durata: 2h e 6'
Genere: Fantastico
Regia: Tim Burton
Uscita: 1989-01-01
Attori principali: Michael Keaton, Jack Nicholson, Michael Gough, Jack Palance, Pat Hingle, Kim Basinger, Tracey Walter, Robert Wuhl
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 9.0/10 (13 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
La città di Gotham City è in pericolo, minacciata dal Joker un pericoloso individuo senza scrupoli con gravi turbe psichiche. Sarà Batman l'unico in grado di contrastarlo.
Recensione:
Spesso si pensa a Batman credendolo una sorta di cartone animato per bambini. Il film formato da Tim Burton è tuttavia di un genere ben diverso: è un film altamente drammatico e con un messaggio forte.

Il Batman di questo primo film non è l'eroe buono e caritatevole, ma un uomo spietato figlio della crudeltà che l'ha creato. La reporter che ama Bruce Waine, scoprendo della morte dei suoi genitori si domanda "Mio Dio, che genere di reazioni può provocare un tale evento nella psiche di un bambino".

Il Batman di Burton ha quindi una psicologia ben precisa, realistica e solo in parte idealizzata. Non è dunque un film per bambini, ma un capolavoro profondo con diversi piani di lettura.
Ed è proprio questo il suo punto di forza: non solo è interessante sotto l'aspetto psicologico, ma è un film d'azione intrigante e caratterizzato da atmosfere cupe perfette per l'occasione.

Insomma, la bravura di Tim Burton nel dirigere il film contrasta nettamente con i vari seguiti sempre meno interessanti che scadono fin quasi al ridicolo.
Voto: 8,0
Gik25

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione