prova Wallace e Gromit: La maledizione del coniglio mannaro: film

Wallace e Gromit: La maledizione del coniglio mannaro

Wallace e Gromit: La maledizione del coniglio mannaro
Titolo originale: Wallace & Gromit: the curse of the were-rabbit
Produzione: Gran Bretagna
Durata: 1h 36'
Genere: Animazione
Regia: Steve Box, Nick Park
Uscita: 2006-03-03
Attori principali:
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 0.0/10 (0 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
Il candidato per il premio dell'Oscar del 2006 per la Migliore Animazione 'Wallace e Gromit: La Maledizione del Coniglio Mannaro' è stato realizzato dal direttore e creatore della caricatura Nick Park di Aardman Animation Studios (Chicken Run, 2000).

'Wallace e Gromit: la Maledizione del Coniglio Mannaro' è il primo film a lungo metraggio della commedia-horror-azione. Un'animanzione in 'stop-motion' di argilla, il quale ha portato 30 animatori, circa 122.400 cornici, e 5 anni da completare.

Il molto anticipato film è stato fatto senza cambiare i caratteri o il montaggio n'e' compromettere l'attrazione caratteristica dei simpatici 'Wallace e Gromit' del precedente film a corto metraggio.

In un sobborgo inglese del 1950, Wallace (Peter Sallis), è un inventore sbadato, amante del formaggio, che diventa l'eroe della città dopo aver inventato Bun-Vac: un sistema di allarme di alta tecnologia collegato ad un sistema anti-pest umano che aspira conigli dai giardini di verdura dei clienti abbonati e li trasporta al seminterrato di Wallace.

Lo scopo del Bun-Vac e' di proteggere le verdure dai conigli fuori per il loro spuntino di mezzanotte. Le verdure sono ben curate per essere introdotte alla molto anticipata Competizione Annuale di Verdura Gigante ospitata dalla Lady Campanula Tottington (Helena Bonham Carter).

Wallace, incapace di tenere per lungo i conigli che si moltiplicano molto rapidamente nel suo seminterrato, tenta di trovare un'alternativa al loro ritegno a casa. Gromit crea una nuova invenzione che fa il lavaggio del cervello ai conigli cosicche' mantengano una dieta priva di verdura.

I risultati sono disastrosi. Giorni prima dell'inizio della competizione, Gromit, il cane genio e fedele di Wallace, fa tutto il possibile per evitare più calamità, mentre Lord Quartermaine (Ralph Fiennes), il corteggiatore aristocratico ed implacabile di Lady Tottington, tenta di risolvere in fretta l'infestamento dei conigli con un fucile.

Le caratterizzazioni di voce sono eseguite da: Peter Sallis, di 84 anni di eta', la voce originale di Wallace che ha catturato l'essenza del carattere fin dal suo principio, Ralph Fiennes rappresentando l'ilare furfante Lord Quartermaine, e Bonham Carter la voce di peluche di Lady Tottington (e la voce di Emily nel film 'La Sposa Cadavere' 2005).

Aardman Studios, in Bristol, Inghilterra, si specializza nell'animazione in 'stop-motion', ed i loro film a corto metraggio di 'Wallace e Gromit', sono considerati l'animazione migliore dello Studio.

'Wallace e Gromit: la Maledizione del Coniglio Mannaro' contiene dei dettagli intelligenti e dei riferimenti ai film horror come 'Frankenstein', 'Kong Kong', 'The Wolf Man' e 'Harry Potter'.

Diversamente dai tradizionali film su mostri che mangiano carne ed ossa, Nick Park caratterizza 'Wallace e Gromit' come "il primo film horror vegetariano".

L'animazione di bassa-tecnologia, con poche scene generate dal computer, mostra un'eccellente padronanza di animazione in 'stop-motion'. Le impronte del pollice lasciate intenzionalmente sui caratteri di argilla accentua questa mano d'opera.


Nell'animazione di 'stop-motion', la malleabilità delle figurine di plastilina 3-D permette una serie di larghe espressioni visive piacevoli. Gromit, l'amico migliore di Wallace, comunica la sua vivace ed evocativa personalità coi suoi occhi, e col movimento di sopracciglia ed orecchie. Nonostante che Gromit non parla mai, le sue azioni, esibono un'intelligenza straordinaria, aggiungendo al suo appello universale.

Questo capolavoro buffo ed affascinante, attrae ugualmente ad un pubblico di adulti bensi' bambini.


ESTER MOLAYEME
Los Angeles, CA
Voto: 7,0
Ester Molayeme

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione