prova Mona Lisa smile: film

Mona Lisa smile

Mona Lisa smile
Titolo originale: Mona Lisa smile
Produzione: Usa
Durata: 1h e 57'
Genere: Commedia
Regia: Mike Newell
Uscita: 2003-12-19
Attori principali: Julia Roberts, Kirsten Dunst, Julia Stiles, Maggie Gyllenhaal, Marcia Gay Harden
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 7.4/10 (50 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
Nei lontani anni ’50, in un’America più che mai conformista, Katherine Watson, diventa docente in un prestigioso college del New England dove l’insegnamento principale è quello che riguarda il comportamento della perfetta moglie. L’impatto con le studentesse non è dei migliori, ma in breve tempo il rapporto cambia e le allieve capiscono di avere molto da imparare dalla nuova docente…
Recensione:
Ispirato a una storia vera, questa riedizione al femminile de “L’Attimo Fuggente” ci mostra con molta verosimiglianza l’america degli anni 50’, che precede gli anni del femminismo, dal punto di vista delle donne. La protagonista principale, Julia Roberts, ha ricevuto per questo film la candidatura all’Oscar e anche il resto del cast recita in maniera impeccabile.

In ogni caso, siamo ben lontani dalle qualità che hanno reso unico e indimenticabile “L’Attimo fuggente”, un confronto è improponibile e a ben guardare anche la candidatura all’oscar della Roberts è forse eccessiva in quanto, a nostro parere, non riesce a rendere alla perfezione il ruolo che interpreta. La regia è molto convincente ma la profondità del film è più voluta, che reale...

Riassumendo, al film manca il vero pathos e la profondità è solo apparente. Quindi apparirà “debole” per il pubblico più maturo, e deluderà in parte quello più superficiale che forse avrebbe gradito un film con un ritmo più spedito. Tuttavia il film non è affatto brutto, nè tanto meno noioso e alla fin fine sarà apprezzato da chi non ha pretese eccessive.
Voto: 7,5
Gik25

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione