prova La Terrazza sul Lago: film

La Terrazza sul Lago

La Terrazza sul Lago
Titolo originale: Lakeview Terrace
Produzione: U.S.A.
Durata:
Genere: Drammatico, Thriller
Regia: Neil LaBute
Uscita: 2008-10-31
Attori principali: Samuel L. Jackson, Patrick Wilson, Kerry Washington, Regine Nehy, Jaishon Fisher, Jay Hernandez, Keith Loneker, Robert Dahey
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 5.5/10 (2 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
Una giovane coppia, lui bianco e lei nera, si trasferisce in un tranquillo quartiere residenziale di Los Angeles. Il vicino, un poliziotto vedovo con due figli a carico, non sopporta l'unione di due individui di razza diversa (neri e bianchi) e tenterà in ogni modo di allontanare i nuovi arrivati.
Recensione:
Nell'opera di LaBute vengono stravolti i canoni: qui è un uomo nero ad avere pregiudizi verso i bianchi e non il contrario. Ma Abel Turner (Samuel L. Jackson) è anche un poliziotto, apparentemente affabile e protettivo verso i vicini e i figli, preoccupatamente turbato e violento nella psiche. E nella prima parte si procede per questa ambivalenza, tra "cordiali saluti" e feroci scatti irosi, sempre più inquietanti. Ad aumentare la tensione è un'atmosfera rarefatta, mutevole: c'è la minaccia incombente degli incendi che devastano le aree circostanti, ma il fuoco giunge solo alla fine a toccare il quartiere dove i protagonisti vivono; la confusione di una metropoli come Los Angeles è sostituita dalla paradisiaca tranquillità del verde in cui le villette sono immerse. Man mano che la catastrofe naturale avanza, aumenta il pathos, fino all'epilogo, agrodolce. E'un film asciutto e soprattutto privo di retorica, cosa abbastanza insolita per una pellicola sul razzismo e probabile causa di perplessità per molti. Bella la fotografia di Rogier Stoffers ( "School of rock", "Disturbia" ). Magnifico Samuel L. Jackson, tenebroso più che mai.
Voto: 7,0

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione