prova Peter Pan: film

Peter Pan

Peter Pan
Titolo originale: Peter Pan
Produzione: Usa
Durata: 1h e 53'
Genere: Fantastico
Regia: P. Hogan
Uscita: 2004-04-02
Attori principali: Jeremy Sumpter, Jason Isaacs, Rachel Hurd-Wood, Olivia Williams, Lynn Redgrave, Ludivine Sagnier
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 8.4/10 (109 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
Peter Pan è un bambino che non diventerà mai grande, vive sull'isola che non c'è e combatte il suo acerrimo nemico: Capitan Uncino.
Un giorno si reca a casa di Wendy e dei suoi fratelli convincendoli a seguirlo nel suo magico mondo.
Recensione:
Il film è stato reso sotto una luce particolare e inedita per questa favola: Peter Pan è descritto proprio come un bambino. Arrogante, fiero di se, immaturo ed egoista, ma in fin dei conti buono e capace di comprendere le ragioni degli altri.
In ogni caso, il regista utilizza questa favola per trasmettere le sue riflessioni sotto forma di messaggi impliciti che non vengono ribaditi con forza, ma devono essere colti dallo spettatore più attento.

Da un punto di vista generale comunque il film è ben fatto, anche se breve e leggermente carente dal punto di vista strutturale. Al regista del resto non interessa narrare per filo e per segno la favola di Peter Pan, ma la sua interpretazione di tale favola. Di conseguenza il film, vedibile anche dai bambini, è più apprezzabile da un pubblico adulto e riflessivo. Ma non per questo non dovrebbe essere visto dagli amanti delle favole, come ho già detto il film è comunque ben diretto e molto valido.

Insomma, un film bello, ben diretto, ma lontano dall'essere un capolavoro e dall'essere indimenticabile. Ne consiglio la visione a tutti anche se la visione al cinema è, a mio parere, indicata solo a poche categorie di spettatori.
Voto: 7,5
Gik25

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione