prova Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio: film

Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio

Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio
Titolo originale: The Chronicles of Narnia: The Lion, the Witch & the Wardrobe
Produzione: Usa
Durata: 2h e 20'
Genere: Fantastico
Regia: Andrew Adamson
Uscita: 2005-12-23
Attori principali: Georgie Henley, Judy McIntosh, Anna Popplewell, William Moseley, Skandar Keynes, Tilda Swinton, James McAvoy
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 0.0/10 (0 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
Quattro bambini attraversano un armadio magico che li catapulta in un universo incantato dove una strega malvagia detiene il potere, il loro contributo sarà determinante per lo scontro tra la popolazione e la strega cattiva.
Recensione:
Indubbiamente un film per bambini, non molto adatto ad un pubblico adulto che lo troverà senz'altro noioso, scontato e incapace di incuriosire lo spettatore. La trama non è da buttare, il motivo che potrebbe rendere il film noioso per un pubblico adulto è quindi da ricercarsi altrove, soprattutto nella recitazione piuttosto artificiosa dei bambini, troppo forzati a sembrare ingenui e sdolcinati, ma anche e soprattutto nella regia poco convincente.

La sceneggiatura non è comunque assolutamente perfetta, anzi alcune scelte registiche sarebbero decisamente rivedibili. La caratterizzazione dei personaggi è irreale e poco convincente, e comunque il regista si sofferma pochissimo a descrivere il carattere e la psicologia dei vari protagonisti.

Il film è comunque piuttosto noioso, anche perché il regista allunga troppo alcune scene e si sofferma troppo poco su altre rendendo il tutto assolutamente poco coinvolgente. Il film, al contrario di quanto faceva pensare il trailer, è tutt'altro che epico e gli effetti speciali e le battaglie sono piuttosto striminziti e non occupano una parte centrale nel film.

Per quanto riguarda i bambini invece il film risulta decisamente apprezzabile, si pone infatti come una favola moderna discretamente realizzata e abbastanza coinvolgente con qualche errore sotto il profilo registico.

Insomma, un film discreto, adatto ai bambini, un po' noioso per gli adulti, da non confondere assolutamente con capolavori come "Il signore degli anelli" e simili.
Voto: 7,0
Gik25

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione