prova Open Water: film

Open Water

Open Water
Titolo originale: Open Water
Produzione: Usa
Durata: 1h e 19'
Genere: Drammatico
Regia: Chris Kentis
Uscita: 2004-08-20
Attori principali: Blanchard Ryan, Estelle Lau, Saul Stein, Jon Charles, Christina Zenarro
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 0.0/10 (0 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
Daniel e Susan decidono di dedicare una parte delle loro vacanze a fare
immersioni, quando riemergono scoprono che il loro battello li ha
dimenticati in acqua. In mare aperto, a chilometri dalla riva, e senza punti
di riferimento possono solo sperare che qualcuno si accorga in tempo della
loro mancanza.
Recensione:
Che sia fatto in economia si vede quasi all’istante, riesce a malapena a nascondere l’atmosfera tipica da film semi amatoriale.

Il film scorre molto lentamente, mostrando di tanto in tanto le scollature della protagonista tanto per mantenere alta l’attenzione, e soprattutto perché la trama molto semplice e lineare non permette alternative (visto che accorciare il film sarebbe stato improponibile per via della durata già piuttosto esigua).

Piuttosto noiose le sequenze di immersioni ed esplorazione subacquea che precedono il dramma dei due protagonisti. Per contro la storia è sinceramente angosciante, ma il film manca del mordente necessario.

Gli elementi positivi del film sono realmente pochi: i dialoghi non sono certo eccezionali e gli attori recitano in maniera poco convincente, la colonna sonora è praticamente assente, la suspense e la tensione sono incredibilmente bassi per un film di questo tipo e la psicologia dei personaggi (che poteva essere il punto di forza in un film di questo tipo) è piuttosto superficiale.

Il finale, drammatico e spiazzante, è completamente logico e in linea con la trama, seppur opposto a quello da tipico film hollywoodiano.

Insomma, un film veramente piatto, al limite del soporifero, che fonda tutto esclusivamente sull’angoscia derivante dalla situazione drammatica e verosimile (anche perchè realmente accaduta) cui sono costretti i protagonisti del film.
Voto: 7,0
AlexVisani.com

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione