prova Nella mente del serial killer: film

Nella mente del serial killer

Nella mente del serial killer
Titolo originale: Mindhunters
Produzione: U.S.A., Olanda, Regno Unito, Finlandia
Durata: 106'
Genere: Thriller
Regia: Renny Harlin
Uscita: 2005-08-26
Attori principali: Val Kilmer, Christian Slater, Kathryn Morris, Will Kemp, Clifton Collins Jr., Eion Bailey, LL Cool J, Jonny Lee Miller
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 6.0/10 (9 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
Un gruppo di profiler dell'FBI viene inviato su un'isola deserta solitamente utilizzata dai Navy Seals per le esercitazioni. Il loro compito è quello di superare una serie di test preparati dal loro istruttore. Non sanno cosa devono aspettarsi e sono pronti a tutti, ma succede un imprevisto: iniziano ad avvenire strani omicidi.
Recensione:
Il film, brillante e originale sotto molti punti di vista, si perde in alcune scene poco azzeccate. I tocchi di classe sparsi per il film sono ben realizzati: si va dal locale per le esercitazioni dell'FBI al mostrare la bravura di un profiler professionista rispetto ai suoi colleghi inesperti.

La trama anche se non del tutto convincente è abbastanza plausibile e ben studiata. Il numero di colpi di scena non è eccessivo, e la tensione è piuttosto alta dall'inizio alla fine del film.

Gli attori recitano discretamente, peccato però che l'associazione dei vari ruoli non sia sempre azzeccata. La regia è piuttosto convincente, eccetto alcune scelte poco condivisibili. La cura dei particolari è comunque tutt'altro che eccellente, infatti il film appare realizzato in maniera frettolosa. Il regista non sembra essersi soffermato troppo nel curare le varie scene e nel legarle assieme. Il film gioca molto su suspense e sulla sua originalità, ma una maggiore cura dei dettagli avrebbe reso il giudizio complessivo sicuramente migliore.

Senz'altro pessima la scelta di rendere le uccisioni truculente e cercare di renderle sceniche, un film come questo doveva lasciare completamente da parte effetti speciali e azione e concentrarsi di più sugli aspetti tipici di un thriller psicologico.

Insomma, un film senz'altro interessante che vale la pena di vedere.
Voto: 7,5
Gik25

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione