prova La ragazza con l'orecchino di perla: film

La ragazza con l'orecchino di perla

La ragazza con l'orecchino di perla
Titolo originale: Girl with a pearl earring
Produzione: GB/Lussemburgo
Durata: 95
Genere: Drammatico
Regia: Peter Webber
Uscita: 2004-02-20
Attori principali: Scarlett Johansson, Colin Firth, Tom Wilkinson
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 7.8/10 (30 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
Una giovane domestica entra nella casa di un famoso pittore. In breve tempo, nonostante le obiezioni della moglie, le attenzioni di lui nei suoi confronti andranno crescendo, fino al punto che deciderà di ritrarla in un quadro.
Recensione:
Un film adatto ad un pubblico molto particolare, dominato da un ritmo lento e senza accelerazioni, ma mai noioso.

L'atmosfera, i personaggi, i brevi dialoghi, ma anche le pause, i silenzi e le espressioni dei volti, tutto nel film è molto curato nel tentativo di rendere in modo verosimile la ricostruzione del tempo e della vicenda.

Un film scandito da un ritmo molto diverso da quello dei film d'oggi, ma comunque interessante per il pubblico giusto. Un film che deve essere visto senza fretta, quasi in contemplazione di ciò che accade.

La trama è piuttosto semplice e in fin dei conti prevedibile, tutto il film potrebbe essere narrato in mezzora, ma si perderebbe quello che è il vero soggetto del film. In un film come questo atmosfera e recitazione sono tutto, e il regista riesce a dirigere il tutto in maniera elegante ottenendo il risultato voluto.

Insomma, un film adatto a un pubblico riflessivo e senza fretta. Che apprezza le ricostruzioni di vita semplice d'altri tempi.
Voto: 7,0
Gik25

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione