prova La guerra dei mondi: film

La guerra dei mondi

La guerra dei mondi
Titolo originale: War of the worlds
Produzione: Usa
Durata: 103
Genere: Fantascienza
Regia: Steven Spielberg
Uscita: 2005-06-29
Attori principali: Tom Cruise, Dakota Fanning, Tim Robbins, Miranda Otto, David Alan Basche, James DuMont, Daniel Franzese
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 7.5/10 (48 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
Una serie di strani fulmini e tempeste elettromagnetiche preavvisano che qualcosa di grosso sta per succedere. L'invasione aliena ha inizio e i danni di quella che si configura come un a guerra tra mondi sono inimmaginabili…
Recensione:
Un ottimo film, ma anche una parziale delusione per diversi motivi, ma andiamo con ordine. La regia è ottima, il cast superlativo, gli effetti speciali sono molto curati e la sceneggiatura è quasi sempre intrigante. Nel film c'è tensione, suspense e il regista riesce a coinvolgerci attivamente nelle vicende (anche se non ai livelli a cui ci hanno abituato altri capolavori degli ultimi anni).
Viene dunque da chiedersi perché un film così ben realizzato possa deludere, anche solo in parte, gli amanti del genere…

I motivi principali sono due: il finale è troppo netto, proprio mentre il film sembra iniziare ad entrare nel vivo del combattimento il film finisce… Scelta assolutamente inopportuna forse derivante da limiti di budget

Dopo aver visto il trailer ci si aspetta un qualcosa di epico e assolutamente senza paragoni nel panorama del cinema. Un nuovo "Indipendence Day" mille volte superiore al primo. Per certi versi il film rispetta le aspettative, tuttavia Spielberg preferisce mostrare più l'aspetto psicologico della vicenda lasciando agli effetti speciali un ruolo non primario come ci si sarebbe aspettati da un film di questo genere. È così che inventa una situazione familiare particolare, con il protagonista separato dalla moglie e sottolinea continuamente espressioni ed emozioni degli attori al punto da dedicare alla caratterizzazione psicologica una buona percentuale del film sottraendo moltissimi minuti alle scene di combattimento.

Gli effetti speciali, pur essendo curatissimi, sono davvero pochi e le scene "importanti", sono ancora meno. Penso che sotto questo punto di vista il film potesse essere fatto molto meglio e che probabilmente Spielberg non sia il regista più adatto. Tuttavia torno a ripetere che pur deludendo le aspettative sotto questo punto di vista, il film si rivela ben presto interessante sotto diversi altri aspetti. Il cast, in particolar modo, recita davvero benissimo e gli attori principali poi sono eccezionali. Le ambientazioni sono veramente molto curate e impressionanti e la fotografia è davvero azzeccata.

Se avete giocato ad "Half Life 2" noterete che c'è una somiglianza incredibile con le ambientazioni e alcuni dei mostri del film, ma non vi rovino la sorpresa.

Insomma, nel complesso un ottimo film, ma non all'altezza dei migliori film attualmente nelle sale né tanto meno dei capolavori del passato. Molto curato sotto l'aspetto psicologico delude un po' per il finale e lascerà non del tutto soddisfatti coloro che andranno al cinema al solo scopo di vedere un film epico. In ogni caso, vale certamente il prezzo del biglietto…
Voto: 8,0
Gik25

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione