prova Jason X: film

Jason X

Jason X
Titolo originale: Jason X
Produzione: Usa
Durata: 1h e 33'
Genere: Horror
Regia: James Isaac
Uscita: 2004-06-25
Attori principali: Kane Hodder, David Cronenberg, Lexa Doig
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 8.1/10 (15 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
Jason Whoores è stato catturato e portato in un laboratorio segretissimo costruito nei pressi del luogo in cui il tutto ha avuto inizio. Jason tenta di liberarsi e per fermarlo viene ibernato insieme alla dottoressa che si occupava di lui.
500 anni dopo Jason viene recuperato e portato su un'astronave insieme alla dottoressa. Jason risulta morto alle analisi strumentali, ma…
Recensione:
Un Jason fantascientifico e molto insolito, che non ci saremmo mai aspettati, ambientato negli stretti corridoi di una nave spaziale mercantile del 2500. La medicina e la tecnologia sembrano aver fatto passi da gigante, ma in fin dei conti non è cambiato nulla…

Per gli amanti della serie horror non sarà certo eccezionale, in quanto manca la tipica atmosfera che accomuna tutti i precedenti episodi, per tutti gli altri invece è forse l'episodio più interessante. Innanzitutto la trama è originale, intrigante e imprevedibile, poi la regia è più che valida infine il personaggio ha un carisma innegabile.

Più che il solito episodio di Jason sembra quasi di assistere ad una variante di Alien, ma il mostro (oltre a essere immortale) è più lento e con sembianze umanoidi. Le atmosfere sono particolarissime: più che un horror notturno e claustrofobico sembra un action movie spaziale. Però è indubbiamente divertente, anzi è uno dei film più interessanti degli ultimi mesi.

Il regista fa un buon lavoro evitando di innervosire lo spettatore con le solite scene assurde ed illogiche a cui si assiste in molti horror e concentrandosi invece sulle novità portate dalla nuova ambientazione. Gli attori recitano discretamente la loro parte, che è molto più diversificata di quanto si possa pensare: alcuni sono terrorizzati, ma ci sono anche i duri, i cyborg, gli avidi di denaro, ecc.

L'inizio e il finale sono le parti più interessanti dato che è lì che vengono introdotte la maggior parte delle varianti (o colpi di scena se preferite). La parte centrale è un tantino più monotona, visto che molte uccisioni avvengono in modo simile…

Insomma, a conti fatti Jason X è un bel film, a metà tra un horror e un film di fantascienza ambientato nello spazio, che potrebbe forse deludere gli strapatiti del classico Jason, ma che è forse l'unico modo di portare avanti una serie così lunga… Da vedere!
Voto: 7,5
Gik25

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione