prova Alla ricerca di Nemo: film

Alla ricerca di Nemo

Alla ricerca di Nemo
Titolo originale: Finding Nemo
Produzione: Usa
Durata: 1h e 40'
Genere: Animazione
Regia: Andrew Stanton
Uscita: 2003-12-03
Attori principali:
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 8.6/10 (73 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
Nemo è un pesce “pagliaccio” con tanta voglia di avventura e di esplorare il mondo. Ma questa sua voglia di esplorare lo porterà ad essere catturato da un sub. Si ritroverà cosi in un acquario nella città di Sidney in Australia dove conoscerà altri amici con i quali progetterà una fuga. Il padre di Nemo, insieme ad una pesciolina un po’ smemorata, si avventurerà coraggiosamente nell’oceano un lungo viaggio pieno di peripezie e pericoli.
Recensione:
Il film, realizzato dalla Pixar della Walt Disney completamente al computer in grafica 3d, è molto simpatico e divertente e appassionerà sicuramente i bambini di tutto il mondo. Tra i punti di forza di questo film di animazione uno è sicuramente la bellezza della grafica con colori da sogno e fantastici paesaggi marini.
Poi ovviamente come per tutte le favole della Walt Disney conta moltissimo il lato umano e sentimentale della vicenda che ovviamente è una storia a lieto fine molto commovente e istruttiva.

In questa storia i protagonisti sono due: oltre al piccolo Nemo c’è il padre che tra squali, meduse e altre peripezie occuperà buona parte della pellicola. Il tema trattato, quello del rapporto tra padre e figlio, dona alla favola un significato più profondo in una chiave di lettura adatta agli adulti, ma non rovina in alcun modo la visione ai bambini, rendendola oltretutto interessante anche per i loro genitori.

Parlando di qualità della grafica il film eccelle sotto ogni punto di vista e ciò è possibile grazie alla scelta (davvero azzeccata) della Disney di acquisire la Pixar. Ma sotto una veste grafica encomiabile la caratterizzazione dei personaggi è sorprendentemente curata, gli alti valori morali sono, come sempre, al centro della scena che è intrisa di una certa drammaticità nel mostrare la durezza della vita per un pesce. Drammaticità che tuttavia viene nascosta bene e risulta visibile solo a un osservatore adulto e attento.

Insomma, la classica favola Disneyana nonché un bel film natalizio per tutta la famiglia. Da vedere appena possibile.
Voto: 8,0
Gik25

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione