Pericolo Imminente (Tom Clancy

)

Trama e Recensione di:
Pericolo Imminente (Tom Clancy )



Trama Jonathan Arker, agente immobiliare, si reca in Transilvania per vendere una casa al conte Dracula. Inizialmente tutto sembra normale e il conte è una persona istruita e garbata che però ben presto rivela sempre più stranezze fino a quando Jonathan vede il conte arrampicarsi sulle pareti del castello come una lucertola e bere il sangue di alcune persone.
La moglie di Arker inizia a preoccuparsi per il marito assente da casa da ormai più di un mese. Nel frattempo la sua cara amica Lucy inizia a soffrire di una strana malattia, che la lascia ogni giorno sempre più pallida. Uno degli ex-spasimanti della giovane Lucy, il dottor Steward, dirige un manicomio e un suo paziente inizia a comportarsi in modo molto strano. Più tardi Steward chiama un suo amico dall’Olanda: il professor Van Helsing.
L’illustre medico, pur non rivelandone il motivo, teme per la vita di Lucy. Quando Lucy, nonostante le numerose trasfusioni, muore, diventa una non morta: un vampiro.
Durante la notte esce dalla bara per andare a succhiare il sangue degli esseri umani. Van Helsing l’attende e quando la vede tornare le taglia la testa e le trafigge il cuore con un paletto liberando la sua anima e donandole il riposo.
Dopo che Jonathan rincontra la moglie e questa si reca a far visita all’amica Lucy, decidono di affrontare Dracula. Tenendo nei loro diari dei precisi resoconti di quel che stava succedendo, braccano Dracula e lo sconfiggono dopo un lungo inseguimento prima nei pressi del manicomio, poi a Londra e infine in Transilvania. L’inseguimento termina poco prima dell’arrivo al castello in cui il vampiro avrebbe trovato una protezione.

Recensione il film di Bram Stoker è una trasposizione molto fedele. Ma la lettura del libro è comunque consigliata, sia perché un film non sarà mai veramente fedele a un libro per via della durata (poche ore), sia perché la lettura aiuta nella comprensione di molte scene del film che altrimenti perdono di significato e passano inosservate.

Gik25