Lupi Mannari(Autori Vari)

Recensione di:
Lupi Mannari(Autori Vari)



Editore: Newton
Collana: I nuovi best seller newton
Autori vari: Clive Barker, H. P. Lovecraft, ecc

RecensioneSe siete patiti della letteratura horror saprete sicuramente che la Newton gestisce un intero filone dedicato a tale genere. Se vi piacerebbe leggere, ma non ne trovate il tempo, una raccolta di racconti ha sicuramente un punto a favore rispetto ai lunghissimi romanzi di oggi. Molti dei grandi best seller attuali (Tom Clancy, Stephen King) raggiungono le mille pagine, ma anche in generale è raro trovare romanzi più corti di due o trecento pagine. In questa raccolta invece trovate 23 racconti molto brevi, leggibili ciascuno nel giro di qualche ora… Ma la cosa più interessante è che ogni racconto è di un diverso autore: la varietà di stili, situazioni, messaggi che ci arrivano dalla lettura di questo libro è impressionante. Per quanto alcuni racconti (due o tre) siano un po’ “fiacchi”, la stragrande maggioranza è scritta dai migliori scrittori di horror di sempre! Ne risulta un libro incredibilmente avvincente che vi terrà incollati alle sue pagine fino alla fine. (Sebbene il genere sia completamente diverso, dovendo fare un confronto, lo paragonerei ai migliori romanzi di Clancy!)
Nei vari racconti oltre, ovviamente, all’ambientazione (sia spaziale, sia temporale) cambiano i lupi mannari: cambiano abitudini, personalità, forme e dimensioni. In alcuni racconti sono il protagonista, in altri il nemico, in altri ancora poco più di una storia popolare…
Per darvi un’idea della differenza tra i vari racconti sappiate che di volta in volta il licantropo sarà: lo zio di cui ereditate la casa, un’allegra ragazza presa in giro dagli amici, un mostro che vive in un bosco maledetto vicino ad un paesino rimasto indietro nel tempo, un essere malvagio e invisibile contro cui lotta invano la polizia, un essere buono che rende giustizia ai deboli, ecc.
Insomma se siete fanatici di horror, se vi piacciono i film di licantropi o se siete semplicemente alla ricerca di un buon libro da leggere, datemi retta e non ve ne pentirete!
Elenco Racconti

Crepuscolo alle torri di Clive Barker
Il sogno del lupo di Scott Bradfield
Ronda di notte di Ramsey Campbell
Il licantropo di Ronald Chetwynd-Hayes
Scende la pioggia di Michael Marshall Smith
Colpa del party di Stephen Laws
L'essenza della bestia di Roberta Lannes
Immortale di Mark Morris
Gridare al lupo di Basil Copper
Tappeto di Graham Masterton
Bisbigh di Hugh B. Cave
E io andrò nel nome del Diavolo di David Sutton
Le volpi di Fascourn di Peter Tremayne
Una notte a Parigi di Karl Edward Wagner
Anima di lupo di Brian Mooney
E i vellosi danzeranno di Manly Wade Wellman
Il cuore della bestia di Adrian Cole
Il lupo-uomo di Les Daniels
Tutto tranne the il tuo tipo di Nicholas Royle
Il succiacapre di Dennis Etchison
La cella di David Case
Tette di Suzy McKee Charnas
Dal cuore della notte,  
quando splende la luna piena... di Kim Newman

Gik25