Riduzione TOTALE dell'effetto rumore in una foto digitale

Articolo
Riduzione TOTALE dell'effetto rumore in una foto digitale



Purtroppo i sensori CCD, come qualsiasi apparato elettronico, generano al loro interno un piccolo "rumore" elettrico che viene avvertito in maniera fastidiosa sotto forma di puntini di colore casuale. Alcune macchine fotografiche anche costose ne risentono in maniera particolarmente vistosa, al punto da rendere inutili le riprese notturne.

La foto che segue √® stata scattata con una Olympus C700UZ da 2MP, una macchina del valore di 500€! Eppure come potete ben vedere l'immagine √® assolutamente inutilizzabile. Il problema si verifica anche con altre macchine ma meno vistosamente.

In ogni caso, gran parte del rumore elettrico è fisso!!! Quindi eliminabile facilmente.



Una foto scattata con l'obiettivo chiuso rileva il rumore in maniera ben visibile.



Ed ecco cosa succede se sottraete in un qualsiasi programma di grafica (Corel Draw - Photoshop, Adobe Photoshop, Paint Shop Pro) la prima immagine alla seconda invertita.

Come vedete il risultato è stupefacente! il rumore è quasi totalmente scomparso dalle parti scure, purtroppo però si è generato un rumore opposto su quelle chiare (ma molto meno visibile). Il risultato può essere ulteriormente migliorato con un particolare accorgimento che vi mostrerò con un altro esempio.



Credo che anche in questa foto il rumore sia chiaramente visibile. Anche qui proviamo a sottrarre il "rumore puro" e otteniamo un'immagine sensibilmente pi√Ļ pulita.

Anche qui però si è creato del rumore nella zona illuminata in bianco e non siamo riusciti a rimuovere del tutto il rumore nelle zone scure proprio per questo motivo: si sarebbe creato troppo rumore nelle zone chiare. Proviamo però ad utilizzare un altra tecnica: dividiamo l'immagine originale per quella contenente il rumore puro. Otterremo un'immagine che mostra il rumore solo nelle zone scure

Se sottraiamo questa nuova immagine otteniamo un risultato pi√Ļ pulito e con meno rumore nelle parti chiare.

Per completezza inserisco anche l'ultima immagine ottenuta con questo metodo dall'esempio precedente. Il rumore iniziale √® scomparso, e anche se √® presente una piccola parte di rumore nelle parti chiare questo √® eliminalbile con dei piccoli accorgimenti. 

include("/web/htdocs/www.hyperreview.com/home/include/footer.php");