prova Zodiac - recensione trama film

Zodiac: trama e recensione

Zodiac
Titolo originale: Zodiac
Produzione: Usa
Durata: 120
Genere: Drammatico/Thriller
Regia: David Fincher
Uscita: 2007-05-18
Attori principali: Robert Downey Jr., Anthony Edwards, Patrick Scott Lewis, Lee Norris, Peter Quartaroli, Pell James, Mark Ruffalo, Bijou Phillips, Jake Gyllenhaal
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 6.9/10 (40 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
Un serial killer, che si fa chiamare Zodiac, semina il panico negli stati uniti con omicidi e aggressioni rivendicate presso i giornali per mezzo di messaggi cifrati.
Recensione:
Tratto da una storia vera, il film racconta la storia di un serial killer che rivendicò ben 13 aggressioni. Dal regista di Fight Club e Seven ci si aspetterebbe un capolavoro di altissimo livello, ma quello che abbiamo sottomano è solo un film particolare. L'atmosfera è insolita e sembra quella tipica di un film vecchio stampo: le ambientazioni, i vestiti, le auto, ma anche per i colori e lo stile registico hanno un gusto antico. Il tutto è una scelta consapevole, che tenta di dare alla pellicola uno stile atipico e parzialmente ironico. Non lo si può definire un drammatico, perché le musiche, i dialoghi e persino l'intonazione di voce degli attori si oppongono alla drammaticità delle vicende, contrastandole nettamente. Il ritmo non è lento, eppure la pellicola è vagamente noiosa. Del resto sia la recitazione che la regia e i dialoghi non riescono a destare completamente l'attenzione dello spettatore. Insomma avvincente, ma lento. Troppo per un regista che ha firmato capolavori di ben altro calibro. Tutta la vicenda narrata viene ricostruita unicamente tramite gli interrogatori e alle discussioni tra agenti di polizia, lasciando l'azione a livelli quasi assenti Un film troppo lungo e non all'altezza delle aspettative visto che un qualsiasi episodio di CSI riesce ad essere più avvincente.
Voto: 6
Gik25

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione