prova Thirteen - 13 anni: film

Thirteen - 13 anni

Thirteen - 13 anni
Titolo originale: Thirteen
Produzione: Usa
Durata: 1h e 40'
Genere: Drammatico
Regia: Catherine Hardwicke
Uscita: 2003-11-21
Attori principali: Evan Rachel Wood, Holly Hunter
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 8.7/10 (227 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
Tracy è una ragazzina di tredici anni, abituata a vivere in un ambiente sano e perbene anche se si trova in un momento di difficoltà per la separazione dei genitori. Quando però inizia la scuola il contatto con delle cattive compagnie la trascinerà in un mondo di furti, droga, sesso e di violenze condotte contro se stessa. La madre cercherà a fatica di rimetterla sulla buona strada.
Recensione:
Film drammatico, ma purtroppo almeno in parte verosimile, sulla realtà dei modi d'uso dei giovani moderni. Il regista è riuscito a trasmettere agli spettatori la disperazione di una ragazzina, ancora fragile psicologicamente, che deve per forza adeguarsi al gruppo. Presa in giro, offesa e con una già difficile condizione familiare alle spalle, infatti i suoi genitori sono separati, Tracy si lascia coinvolgere in azioni illegali e molto brutte. Dapprima getta il proprio vestiario semplice e sbarazzino per passare a quello all'ultima moda, poi compie furti e racconta bugie, si fa piercing anche in condizioni igieniche pessime, per finire con lo spaccio di sostanze stupefacenti e l'assunzione di droghe pesanti.

Insomma, un film che lascia qualcosa su cui riflettere. Esagerato sicuramente, ma che rispecchia purtroppo un aspetto triste della società di oggi: assuefatta agli agi e alle comodità e non abituata a combattere per ottenere ciò che si vuole e quindi in difficoltà a riconoscere il valore delle cose che si hanno. Società in cui gli adolescenti perdono la fiducia in se stessi e di seguito la propria identità personale diventando "pecore" capaci solo di seguire gli amici.
Voto: 7,0
Hic

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione