prova The Punisher: film

The Punisher

The Punisher
Titolo originale: The punisher
Produzione: Usa/Germania
Durata: 2h e 5'
Genere: Azione
Regia: Jonathan Hensleigh
Uscita: 2004-07-02
Attori principali: Thomas Jane, John Travolta
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 8.1/10 (55 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
Un agente dell'FBI si infiltra in una banda di criminali. Durante l'operazione di sequestro delle armi muore il figlio del boss della malavita locale. Per vendicarsi il boss ucciderà tutta la famiglia del poliziotto, ma fallirà nel tentativo di eliminare l'obiettivo primario, che ben presto si vendicherà a sua volta.
Recensione:
The Punisher è l'ennesimo film tratto da un fumetto, della Marvel in questo caso. Indubbiamente il film è molto commerciale e pieno di stereotipi, ma non delude completamente le aspettative, anzi, in fin dei conti è un buon film d'azione (anche se di serie B). Peccato però che sia impossibile non accorgersi di quanto sia standardizzato e pieno di clichè. Il film infatti riprende ben più di qualche spunto da film del passato, ma soprattutto usa troppi elementi standard e comuni a tantissimi film del genere d'azione.

La trama è semplice e abbastanza scontata, ma ci sono diversi elementi di contorno che contribuiscono a renderlo un film interessante. Tutto infatti si può dire di "The Punisher" tranne che sia noioso. Peccato però che sia invece irritante, dato che di fronte a un terzo delle scene non si può fare a meno di pensare: "ma era proprio necessario?".

Alcune scene (poche) sono esageratamente cruente, ma nel complesso si pone nella media degli action movie. Dal punto di vista registico si pone bene, ma manca di smalto e non riesce a distinguersi. In parte ciò è dovuto anche alla recitazione degli attori, non sempre all'altezza, soprattutto quella dei comprimari che non solo non vengono caratterizzati a dovere, ma recitano spesso in modo piuttosto piatto.

Insomma, tutto sommato un film valido e in linea con la concorrenza, ma che non arriva a competere con i film di calibro maggiore e che troppo spesso scade nello stereotipo se non addirittura nell'infantile. Quindi adattissimo ad un pubblico di età inferiore ai diciotto anni e piacerà, ma con qualche riserva, anche agli amanti dei film d'azione di età maggiore. In una parola, vedibile!
Voto: 7,0
Gik25

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione