prova The Bank - Il nemico pubblico numero 1: film

The Bank - Il nemico pubblico numero 1

The Bank - Il nemico pubblico numero 1
Titolo originale: The Bank
Produzione: Australia/Italia
Durata: 1h e 43'
Genere: Drammatico
Regia: Robert Connolly
Uscita: 2002-02-01
Attori principali: David Wenham, Anthony LaPaglia, Sibylla Budd, Mitchell Butel
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 8.3/10 (17 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
Un genio della matematica costruisce un potentissimo programma in grado di prevedere con enorme precisione l'andamento dei mercati in borsa. Una grossa banca lo assume e lo spinge a completare il programma per poterlo usare a proprio vantaggio, ma lo scienziato ha dubbi sempre più forti sulla moralità di un tale uso…
Recensione:
Un film molto bello che intreccia due storie e ci riserva anche qualche sorpresa inaspettata. Da un lato la storia del matematico combattuto sull'usare o meno la sua scoperta a suo vantaggio (ma a svantaggio di tanti piccoli risparmiatori), dall'altro una famiglia rovinata per aver investito secondo i consigli della stessa banca: l'altra faccia della medaglia con una descrizione veramente negativa delle banche e del capitalismo.

The Bank è un film ben diretto e con attori non noti ma bravi, un film capace di intrigare e tenere alta l'attenzione, ma al contempo amareggiarci e disgustarci trasmettendo il suo messaggio in maniera molto forte. Attenzione però a cogliere tutte le sfumature di tale messaggio. Come in "Equilibrium" infatti la realizzazione di ciò che sembra la cosa giusta ha aspetti negativi molto tangibili…

In ogni caso, il film tinteggia la realtà economica con toni indubbiamente esagerati, ma dopo tanti scandali economici, realmente avvicendatisi nella realtà quotidiana, che hanno portato molti risparmiatori a perdere notevoli quantità di denaro, "The Bank" assume un tono quasi profetico e mette in guardia i piccoli risparmiatori dall'entrare in quello che è un gioco per grandi speculatori.

Insomma, un ottimo film di un genere tutto suo, che ci tiene incollati allo schermo dall'inizio alla fine e che consigliamo di vedere a tutti e in modo particolare a chi ama film quali "Fight Club", "Insider", ecc.
Voto: 8,0
Gik25

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione