prova Shrek: film

Shrek

Shrek
Titolo originale: Shrek
Produzione: Usa
Durata: 1h e 29'
Genere: Animazione
Regia: Victoria Jenson, Andrew Adamson
Uscita: 2001-06-15
Attori principali:
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 9.0/10 (42 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
Shrek è un orco che vive da solo in una palude finché il principe del regno non lo costringe ad un impresa eroica: recuperare la principessa Fiona, prigioniera di un drago sputafuoco in una altissima torre.
Recensione:
Cosa succede se ribaltiamo tutti gli stereotipi e le aspettative comuni a tutte le favole? Semplice otteniamo una splendida satira con un orco sporco e maleducato per eroe, un asino per destriero e una principessa molto diversa da quella a cui siamo abituati.

Divertente e pieno di brio, con musiche stupende e azzeccatissime, originale e con personaggi caratterizzati in maniera particolarissima, Shrek è un film unico nel suo genere, ed è ancor più unico per il fatto di essere un cartone animato. Una fiaba per grandi che però piace anche ai bambini!

Irriverente come non mai, questa fiaba moderna non è priva di una morale e presenta le stesse basi di molte fiabe tradizionali. Ma tutto è opposto a quello che ci aspetteremmo il che rende ogni scena divertente e inaspettata.
Il film presenta chiaramente diversi piani di lettura, ed è carico di messaggi molto forti e mirati nonché facili da cogliere.

Le immagini in computer graphic sono di altissimo livello e valorizzano insieme alle musiche (che torno a ripetere sono veramente eccezionali) la storia.

Insomma, un film che è piaciuto veramente a tutti e di cui è difficile trovare commenti non positivi. Per alcuni addirittura il più bel film di animazione di tutti i tempi. indubbiamente un film simpaticissimo e ancora oggi ineguagliato!
Voto: 8,5
Gik25

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione