prova Quando l'amore brucia l'anima - Walk the line: film

Quando l'amore brucia l'anima - Walk the line

Quando l'amore brucia l'anima - Walk the line
Titolo originale: Walk the line
Produzione: Usa
Durata: 136
Genere: Drammatico
Regia: James Mangold
Uscita: 2006-02-16
Attori principali: Joaquin Phoenix, Reese Witherspoon, Ginnifer Goodwin, Robert Patrick, Dallas Roberts, Dan John Miller
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 7.8/10 (4 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
Nel 1955 Johnny Cash ha scintillato la sua carriera ed ha marcato un effetto indelebile sulla cultura Americana col pionierismo di un suono ferocemente originale che ha dato inizio al Rock and Roll.

?Walk The Line? descrive l?inizio della leggenda di musica, Johnny Cash (Joaquin Phoenix), dalla sua infanzia tumultuosa in Dyess, Arkansas, nel 1944, e conducendo ai suoi tours con Elvis Presley (Tyler Hilton) e Jerry Lee Lewis (Waylon Malloy Pagato), al suo matrimonio fallito con Vivian Liberto (Ginnifer Goodwin), la sua dedizione alle anfetamine ed al suo arresto.

L'avversità  piu? grande che Johnny ha subito consisteva nel prevalere la sua carcerazione emotiva sorgendo dai ricordi che era nà© il figlio pi๠compiuto nà© preferito di suo padre. L'identificazione di Johnny Cash coi meno fortunati lo ha condotto al suo elettrificante concerto alla Prigione Folsom nel 1968, che ha aumentato la sua popolarità  fra gli internati attraverso America e culminato in un album in vivo best-seller.

Johnny Cash è arrivato alla redenzione tramite l'amore che ha condiviso con June Carter (Reese Witherspoon), la popolare cantante di musica country e la figlia della leggendaria Maybelle Carter.

June e Johnny si sono incontrati sul palcoscenico quando il vestito di June si e? agganciato alle cordicelle di chitarra di Johnny. Si sono trovati ad essere vere anime gemelle e, poichà© erano entrambi sposati a persone diverse, il solo luogo dove potevano essere insieme era sul palcoscenico.
Era qui dove hanno cantato insieme, dove il loro amore e? fiorito per 10 anni, e dove Johnny ha fatto la proposta matrimoniale a June mentre l?intero pubblico tifava per loro.

Cio? che differenzia "Walk The Line" dalle altre biografie musicali è la superba prestazione degli attori ed i notevoli dettagli tecnici.

"Walk The Line" è il primo film di Hollywood in cui Joaquin Phoenix ha il ruolo principale. Non essendo un attore molto espressivo, Phoenix personifica eccezionalmente la personalità  brusca, e da ribelle di Johnny Cash sul palcoscenico, e la sua umile innocenza fuori dal palcoscenico.

Reese Witherspoon irradia energia rendendo il suo ruolo piu? convincente e la prestazione piu? matura dal film ?Election? (1999). Witherspoon ritrae bene una donna vivace, molto indipendente, ed una forza importante nella vita di Johnny.

Inoltre alle prestazioni, la forza del film viene dalle impressionanti vocali di Phoenix e Witherspoon. La voce profonda ed oscura di Phoenix e?
autenticamente ?costante come un treno e tagliente come un rasoio?, proprio come June ha descritto la voce di Johnny Cash.

Con sette anni nello sviluppo, Gill Dennis e James Mangold hanno basato la loro sceneggiatura su due autobiografie, ?Men in Black? e ?Cash: The Autobiography? oltre alle interviste con Johnny Cash e June Carter prima della loro morte nel 2003.


?Wall The Line? e? stato filmato nell?Arkansas, Memphis e Nashville. Il direttore James Mangold racconta elegantemente la storia del leggendario Johnny Cash usando gli strumenti musicali del tempo.

?Walk the Line? ha vinto il Golden Globe del 2006 per il Miglior Film. Gli attori Phoenix e Witherspoon hanno vinto il Golden Globe e sono stati nominati miglior attori per l?Oscar del 2006.

La produzione eccezionale cattura la spontaneità  col pubblico, la passione di Johnny e June, e l'autenticità  della loro musica.

ESTER MOLAYEME
Los angeles, CA
Recensione:
Nel 1955 Johnny Cash ha scintillato la sua carriera ed ha marcato un effetto indelebile sulla cultura Americana col pionierismo di un suono ferocemente originale che ha dato inizio al Rock and Roll.

'Walk The Line' descrive l'inizio della leggenda di musica, Johnny Cash (Joaquin Phoenix), dalla sua infanzia tumultuosa in Dyess, Arkansas, nel 1944, e conducendo ai suoi tours con Elvis Presley (Tyler Hilton) e Jerry Lee Lewis (Waylon Malloy Pagato), al suo matrimonio fallito con Vivian Liberto (Ginnifer Goodwin), la sua dedizione alle anfetamine ed al suo arresto.

L'avversità piu' grande che Johnny ha subito consisteva nel prevalere la sua carcerazione emotiva sorgendo dai ricordi che era né il figlio più compiuto né preferito di suo padre. L'identificazione di Johnny Cash coi meno fortunati lo ha condotto al suo elettrificante concerto alla Prigione Folsom nel 1968, che ha aumentato la sua popolarità fra gli internati attraverso America e culminato in un album in vivo best-seller.

Johnny Cash è arrivato alla redenzione tramite l'amore che ha condiviso con June Carter (Reese Witherspoon), la popolare cantante di musica country e la figlia della leggendaria Maybelle Carter.

June e Johnny si sono incontrati sul palcoscenico quando il vestito di June si e' agganciato alle cordicelle di chitarra di Johnny. Si sono trovati ad essere vere anime gemelle e, poiché erano entrambi sposati a persone diverse, il solo luogo dove potevano essere insieme era sul palcoscenico.
Era qui dove hanno cantato insieme, dove il loro amore e' fiorito per 10 anni, e dove Johnny ha fatto la proposta matrimoniale a June mentre l'intero pubblico tifava per loro.

Cio' che differenzia "Walk The Line" dalle altre biografie musicali è la superba prestazione degli attori ed i notevoli dettagli tecnici.

"Walk The Line" è il primo film di Hollywood in cui Joaquin Phoenix ha il ruolo principale. Non essendo un attore molto espressivo, Phoenix personifica eccezionalmente la personalità brusca, e da ribelle di Johnny Cash sul palcoscenico, e la sua umile innocenza fuori dal palcoscenico.

Reese Witherspoon irradia energia rendendo il suo ruolo piu' convincente e la prestazione piu' matura dal film 'Election' (1999). Witherspoon ritrae bene una donna vivace, molto indipendente, ed una forza importante nella vita di Johnny.

Inoltre alle prestazioni, la forza del film viene dalle impressionanti vocali di Phoenix e Witherspoon. La voce profonda ed oscura di Phoenix e'
autenticamente "costante come un treno e tagliente come un rasoio", proprio come June ha descritto la voce di Johnny Cash.

Con sette anni nello sviluppo, Gill Dennis e James Mangold hanno basato la loro sceneggiatura su due autobiografie, 'Men in Black' e 'Cash: The Autobiography' oltre alle interviste con Johnny Cash e June Carter prima della loro morte nel 2003.


'Wall The Line' e' stato filmato nell'Arkansas, Memphis e Nashville. Il direttore James Mangold racconta elegantemente la storia del leggendario Johnny Cash usando gli strumenti musicali del tempo.

'Walk the Line' ha vinto il Golden Globe del 2006 per il Miglior Film. Gli attori Phoenix e Witherspoon hanno vinto il Golden Globe e sono stati nominati miglior attori per l'Oscar del 2006.

La produzione eccezionale cattura la spontaneità col pubblico, la passione di Johnny e June, e l'autenticità della loro musica.

ESTER MOLAYEME
Los angeles, CA
Voto: 7,0
Ester Molayeme

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione