prova Paura e delirio a Las Vegas: film

Paura e delirio a Las Vegas

Paura e delirio a Las Vegas
Titolo originale: Fear And Loathing In Las Vegas
Produzione: Usa
Durata: 1h e 58'
Genere: Drammatico
Regia: Terry Gilliam
Uscita: 1999-01-29
Attori principali: Benicio Del Toro, Johnny Depp, Tobey Maguire, Cameron Diaz, Christina Ricci
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 8.9/10 (135 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
Due tossicodipendenti sono in viaggio con la macchina verso Las Vegas. Tra pasticche, alcol e siringhe distruggeranno vari alberghi e rischieranno guai seri con la polizia, tutto in un'atmosfera tutt'altro che drammatica, anzi esilarante, farsesca e confusa dovuta agli effetti delle varie droghe.
Recensione:
Un film estremamente pesante che non deve però essere sottovalutato: il messaggio che intende comunicarci è infatti molto profondo.
"Paura e delirio a Las Vegas" parte come una strampalata e esilarante, nonché originalissima commedia che mostra le imprese di due accaniti tossicodipendenti sempre impasticcati e ubriachi, sempre impegnati a porre rimedio ai danni causati.
Tuttavia sotto le vesti di una commedia si nasconde il dramma del protagonista che nei pochi momenti di lucidità rimane amareggiato alla vista del disastro che di volta in volta ha combinato.
Quando dopo diverse dosi delle droghe più forti si rialza dal letto non sa nemmeno quanti giorni siano passati o cosa abbia fatto lui o il suo amico. Può soltanto sperare di non aver ucciso nessuno e che la polizia non riesca a raggiungerlo per quello che ha fatto. Ogni volta in un albergo diverso, dopo aver quasi demolito quello precedente, ancora una volta si sveglia solo per vedere in quale stato abbia ridotto la prestigiosa camera dell'hotel, e dopo pochi secondi via di nuovo con alcol e pasticche per dimenticare e scappare prima che la direzione dell'albergo si accorga di cosa sia successo.

Come commedia è davvero spassoso, ma è davvero troppo lungo e ripetitivo. Se fosse durato mezz'ora (o un'ora) in meno sarebbe stato decisamente più interessante. Purtroppo così com'è non è solo noioso, ma anche estremamente pesante, tanto pesante che finire di vederlo sarà quasi una sfida.
Peccato, avrebbe potuto essere un film istruttivo.
Voto: 6,5
Gik25

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione