prova Paolo Borsellino: film

Paolo Borsellino

Paolo Borsellino
Titolo originale: Paolo Borsellino
Produzione: Italia
Durata: 4h 0'
Genere: Storico/Mafia
Regia: Gianluca Maria Tavarelli
Uscita: 2004-01-01
Attori principali: Giorgio Tirabassi, Ennio Fantastichini
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 8.6/10 (145 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
Il film è ispirato alla vita di Paolo Borsellino, giudice del pool antimafia di cui era membro anche Giovanni Falcone. Fu ucciso in un attentato il 19 luglio 1992 (due mesi dopo l'uccisione del collega Giovanni Falcone).
Recensione:
Liberamente ispirato alla vita del giudice Paolo Borsellino, il film, narra gli avvenimenti che portarono alla sua uccisione in un attentato nel luglio del 1992. L'epilogo del film è già noto e la narrazione segue uno schema pressappoco lineare, ma il regista riesce comunque a creare suspense e interesse nello spettatore.

Il film è ben diretto, come del resto molti film italiani su argomenti simili ("La uno bianca", "Il sequestro Soffiantini", ecc). Le vicende narrate, e il messaggio ad esse collegato, troveranno in alcuni spettatori terreno fertile, mentre lasceranno indifferenti molti altri anche a causa della notorietà degli avvenimenti a cui esso fa riferimento.

Gli attori recitano bene, anche se a volte faticano nelle scene più impegnative. Le musiche sono all'altezza del resto della pellicola.

Insomma, un film ben costruito, ma basato su un argomento molto inflazionato. Incapace quindi di dare reali motivazioni alla sua visione, a meno che, ovviamente, non si sia appassionati di questo genere. In definitiva, un film interessante da vedere quando lo trasmettono in televisione.
Voto: 7,0
Gik25

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione