prova Nightmare - Dal profondo della notte: film

Nightmare - Dal profondo della notte

Nightmare - Dal profondo della notte
Titolo originale: A Nightmare on Elm Street
Produzione: Usa
Durata: 1h e 31'
Genere: Horror
Regia: Wes Craven
Uscita: 1984-01-01
Attori principali: Robert Englund, Heather Langenkamp, Johnny Depp, John Saxon
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 8.1/10 (10 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
Freddy è morto arso vivo dai suoi concittadini perchè accusato di pedofilia e di omicidio, ma tornerà a perseguitare i figli dei suoi carnefici nei sogni...
Recensione:
Insieme a scream questo è in assoluto il più grande capolavoro di Wes Craven, e ha dato addirittura seguito a una decina di altre pellicole su Freddy... Ultima tra tutte, "Freddy vs Jason". Uno dei must horror degli anni '80 insieme nonché il migliore horror del decennio insieme allo "Shining"di Kubrick. Freddy riesce ad inquietare con la sua ironia e il suo sarcasmo ed è diventato uno degli spauracchi horror più in voga. Neanche film come "Jeepers Creepers" e "The Ring" hanno fatto dimenticare al mondo il volto sfigurato di questo simpatico killer. Ciò che rende questo film superiore a tutti film ora in commercio è che l'assassino è logorroico e questo fa molta più paura di una bambina in un pozzo o di una creatura che si sveglia ogni 23 anni per nutrirsi di carne umana... Freddy colpisce là dove l'uomo è più vulnerabile: nella dimensione onirica.


Il migliore horror finora prodotto da ben 21 anni: paragonabile solo ad "Halloween" di Carpenter e superiore al "L'esorcista". Perla del cinema horror. Capolavoro.
Voto: 8,5
Claudio Bartoleschi

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione