prova La setta: film

La setta

La setta
Titolo originale: La setta
Produzione: Italia
Durata: 116
Genere: Horror
Regia: Michele Soavi
Uscita: 1991-00-00
Attori principali: Kelly Curtis, Herbert Lom, Mariangela Giordano.
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 4.6/10 (5 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
Una setta di adoratori di satana compie efferati omicidi e sacrifici per ottenere i favori del loro signore. Vent’anni dopo il massacro di un intero gruppo di campeggiatori gli adepti tornano a colpire alla ricerca di una donna prescelta per concepire il messia del male…
Recensione:
Il film ricorda lontanamente i racconti di Lovecraft, tuttavia la mancanza di atmosfera lo rende insignificante e vuoto. Un film horror che non brilla né per effetti speciali, né per originalità né tanto meno per atmosfera, musiche o trama è di per se abbastanza deludente.
Peccato, perché dal regista Michele Soavi e da Dario Argento e dalle prime scene ci saremmo aspettati veramente di più.
A dire la verità le buone idee non mancano, ma il film risulta addirittura noioso anche perché privo di colpi di scena, con una trama troppo semplice e lineare. Il più grande difetto è tuttavia proprio la mancanza di atmosfera: fattore predominate per film horror e solitamente sempre presente.
Durante tutta la visione il film potrebbe risollevarsi con un colpo di scena o un evento inatteso che però non si verifica…

Per gli appassionati di cinema sarà interessante riconoscere uno dei tratti distintivi della regia di Dario Argento: la messa a fuoco su particolari apparentemente casuali della zona in cui si svolge il delitto.

In conclusione, è uno dei pochi film deludenti diretti dal mago degli horror, vi sconsiglio di vederlo, non tanto per il film in se (che alla fin fine è discreto), ma per la presenza di numerosi film decisamente più validi (molti dei quali proprio di questo stesso regista).
Voto: 6,0
Gik25

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione