prova L'ultima alba: film

L'ultima alba

L'ultima alba
Titolo originale: Tears of the Sun
Produzione: Usa
Durata: 2h e 01'
Genere: Azione
Regia: Antoine Fuqua
Uscita: 2003-11-21
Attori principali: Bruce Willis, Cole Hauser, Tom Skerritt, Monica Bellucci
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 6.6/10 (8 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
Una squadra speciale viene mandata in missione in Nigeria per recuperare una dottoressa e altre tre persone. Una volta sul posto il tenente, comandante della squadra non riesce a convincere la dottoressa ad abbandonare i suoi pazienti e li porta con se, ma i guerriglieri gli danno la caccia.
Recensione:
Un film che lancia un grido d'allarme contro il silenzio dei paesi più forti di fronte alle atrocità commesse nei tanti paesi in cui vigono regimi dittatoriali, in particolare contro le pulizie etniche e le tante stragi commesse in nome dell'avidità e della volontà di potere.

Si tratta indubbiamente di una pellicola discreta, con buoni attori e una regia impeccabile. Bruce Willis recita come sempre alla perfezione e veste molto bene i panni del tenente carismatico dall'espressione imperscrutabile, ma anche Monica Bellucci fa la sua parte e interpreta discretamente il suo personaggio.

Non siamo ai livelli di "Black Hawk Down" ma il film se la cava comunque bene, con ottimi spunti di riflessione, miscelati sapientemente con una giusta quantità di azione. Il messaggio non viene comunque spinto con forza eccessiva, né ribadito continuamente, ma diluito all'interno di quello che è di fatto un bel film d'azione e questa è indubbiamente una scelta piuttosto azzeccata presa dal regista.

Dal punto di vista psicologico, è interessante vedere come il tenente rifiuti di mettere in salvo se stesso e i suoi uomini, nonostante ne avesse la possibilità, per salvare vite umane. Allo stesso modo, la sequenza dello scontro a fuoco contro i ribelli che stanno depredando un villaggio, comunica un messaggio di sdegno molto forte contro i guerriglieri.

Insomma, un ottimo film, che vi consigliamo di correre ad affittare.
Voto: 7,5
Gik25

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione