prova Julie & Julia: film

Julie & Julia

Julie & Julia
Titolo originale: Julie & Julia
Produzione: U.S.A.
Durata:
Genere: Drammatico
Regia: Nora Ephron
Uscita: 2009-10-23
Attori principali: Meryl Streep, Amy Adams, Stanley Tucci, Vanessa Ferlito, Chris Messina, Linda Emond, Mary Lynn Rajskub, Jane Lynch, Dave Annable, Jillian Bach, Andrew Garman
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 0.0/10 (0 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
Julie Powell sente che la sua vita è incastrata in un mondo che non le appartiene: il suo lavoro, le sue amiche, il suo tempo libero. Appassionata di cucina, Julie decide di affrontare una sfida con se stessa: si cimenterà con le 254 ricette contenute in un famoso libro di cucina scritto da Julia Child, un'americana trapiantata a Parigi negli anni '60 che, a sua volta, per dare un senso alla sua vita decise di misurarsi con l'arte della cucina francese e che poi, grazie alle sue qualità di chef, pubblicò il best-seller culinario finito nelle mani di Julie. Ma non è tutto. Julie, infatti, terrà la cronaca dei suoi successi e insuccessi dietro i fornelli in un blog costantemente aggiornato..
Recensione:
Già sceneggiatrice di film cult come Harry ti presento Sally e regista di altre riuscite commedie sentimentali come "Insonnia d'amore" e "C'è posta per te", Nora Ephron, classe 1941, in questo nuovo film coniuga il consueto tema dell'amore, raccontato con humor e sensibilità femminile, a un'altra sua grande passione, il cibo. La storia del film Julie & Julia è tratta infatti dalle celebri autobiografie di due donne, Julie Powel e Julia Child, che proprio attraverso la scoperta della buona tavola hanno superato fasi difficili e incerte delle loro relazioni matrimoniali e della loro esistenza. La californiana Julia (1912 - 2004),interpretata da una straordinaria Meryl Streep, nel 1948 si trasferisce a Parigi al seguito del marito Paul, interpretato da un convincente Stanly Tucci, impiegato all'ambasciata , ed è la prima donna americana a studiare nella prestigiosa scuola di cucina del Cordon Bleu. Autrice di un libro di ricette di gran successo, Mastering the Art of French Cooking, e, una volta tornata in patria, protagonista di un popolare show in tv, Julia riesce a trasmettere la sua passione per la cucina francese e per i cibi sani, freschi e cucinati con gioia, a milioni di casalinghe americane, allontanandole da surgelati e prodotti in scatola. Nel 2002 la giovane newyorchese Julie Powell (che nel fil è interpretata da Amy Adams) sta attraversando una fase di crisi , professionale ed emotiva. Colta da un'idea un po' folle, Julie decide di dedicare un anno della sua vita a cucinare tutte e 524 le ricette del famoso libro della Child, e di raccontare questa singolare esperienza in un blog, un mezzo di comunicazione nel 2002 ancora pionieristico. La sua impresa suscita un tale interesse che nel 2005 arriva a pubblicare un libro di successo: "Julie & Julia: My Year of cooking Dangerously". La regista Nora Ephron, considerando che all'inizio degli anni '60 Julia Child è diventata un'amica immaginaria per lei e per milioni di donne che hanno acquistato il suo libro di cucina e che la Powell anni dopo abbia sortito un po' lo stesso effetto attraverso il suo blog, ha voluto fondere queste due storie vere in una commedia brillante e deliziosa. Per farlo ha riproposto l'azzeccata coppia Tucci/Streep non più giovani sposi, con una invidiabile gioia di vivere, con una dieta ipercalorica fatta di vino e tonnellate di burro e con una carica sessuale piuttosto intensa. Il film si regge proprio sul talento di questi due attori e non certo per la rappresentazione della storia parallela della Powell, che forse, anche per la recitazione un po' troppo tutta smorfiette della Adams, alla lunga annoia.
Voto: 7
Stefania Muzio

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione