prova Jeepers Creepers 2 - Il canto del diavolo: film

Jeepers Creepers 2 - Il canto del diavolo

Jeepers Creepers 2 - Il canto del diavolo
Titolo originale: Jeepers Creepers II
Produzione: Usa/Paesi Bassi
Durata: 1h e 46'
Genere: Horror
Regia: Victor Salva
Uscita: 2004-03-05
Attori principali: Ray Wise, Jonathan Breck, Nicki Aycox
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 8.0/10 (57 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
Tre giorni dopo gli avvenimenti del primo episodio una comitiva attraversa una lunghissima strada nelle sterminate campagne americane. Il pulmann che li trasporta sarà costretto a fermarsi dopo aver forato una ruota e in breve tempo il gruppetto si ritroverà solo in balia del mostro.
Recensione:
Il seguito di Jeepers Creepers era molto atteso dai fan del primo episodio, che era però strutturato e diretto molto meglio. Il primo Jeepers Creepers è infatti un horror classico caratterizzato da atmosfera e suspense ai massimi livelli. La prima parte del film poi è sensazionale: una storia angosciante, ambientata in uno dei classici paesaggi da horror con numerosi stereotipi classici del genere horror utilizzati sapientemente in modo da arricchire la narrazione.
Insomma un ottimo film, di come non se ne vedevano da molto.

Dal secondo era lecito aspettarsi meno: in quanto spesso i seguiti dei film sono trovate puramente commerciali, sia perché è quasi la regola che il secondo episodio sia inferiore al primo e i film a fare eccezione sono pochissimi (Alien, Terminator e pochi altri).

Le nostre aspettative sono state centrate in pieno: Jeepers Creepers 2 non è nemmeno lontanamente all'altezza del precedente episodio. Tuttavia pur essendo inferiore al primo, rimane comunque un buon film, soprattutto per chi ha apprezzato il primo. Vanta infatti una dote rara nel mondo dei film: la coerenza!

La storia si incastra alla perfezione con la precedente anche se i rimandi alla prima sono veramente pochi. Non ci sono contraddizioni, ma avremmo sperato di scoprire di più del terrificante e misterioso mostro, invece la cosa è rimandata a un terzo eventuale episodio.

In ogni caso il maggiore difetto di questo film è la mancanza di quell'atmosfera agghiacciante che avevamo tanto apprezzato nell'originale: la casa del mostro, le atmosfere notturne, gli inseguimenti col camioncino e tutti gli altri particolari che infittivano quell'alone di mistero intorno a quell'essere di cui non conoscevamo nemmeno le sembianze.

Insomma, un film discreto che non soddisfa pienamente, ma che vale comunque la pena di vedere per tutti coloro che hanno apprezzato il primo episodio.
Voto: 7,0
Gik25

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione