prova Jarhead: film

Jarhead

Jarhead
Titolo originale: Jarhead
Produzione: Usa
Durata: 123
Genere: Drammatico
Regia: Sam Mendes
Uscita: 2006-02-17
Attori principali: Jake Gyllenhaal, Jamie Foxx, Peter Sarsgaard, Jacob Vargas, Skyler Stone, Wade Williams, Katherine Randolph, Chris Cooper
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 6.5/10 (8 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
Il film descrive la guerra del golfo, le operazioni desert storm e desert shield, nonché le occupazione e le routine dei marines durante il periodo di combattimento e di addestramento.
Recensione:
Il film è piuttosto noioso, non è un film d'azione né un documentario e nemmeno un film politico. Si tratta di un film piuttosto lungo che vuole convincere lo spettatore che la guerra del ventunesimo secolo è una guerra di attesa, che logora i nervi e che essere un soldato scelto non significa essere una specie di Rambo, bensì di ricoprire un ruolo incredibilmente noioso e stressante. Migliaia di truppe a non far assolutamente nulla nel deserto, costretti a eseguire gli ordini dei superiori e immersi in un ambiente pessimo pieno di nonnismo e simili. Il protagonista tornerà a casa senza aver sparato neanche un colpo.

Il film inizia con la fase di addestramento dei marines, mostrando lo stress psicologico a cui vengono sottoposti. Il regista non sottolinea invece la parte di addestramento fisico che viene appena accennata. Nel deserto vengono mostrati i rapporti tra i soldati, le loro aspettative prontamente deluse e qualche accenno sulle pessime condizioni a cui vengono sottoposti: stare vicino ai pozzi di petrolio che sprigionano fumi tossici, dover attraversare strade bombardate dai caccia, ecc.

Il film non parla della guerra in generale, ma di come viene vista dai ragazzotti che sono il corpo dei marines. Non si parla delle uccisioni e delle atrocità, ma della noia che i soldati subiscono.

Le condizioni psicologiche, le esaltazioni e l'alienazione dei soldati nei rapporti con gli altri sono al centro del film. Il cast recita discretamente e riesce nell'intento voluto dal regista.

Nel film non c'è tensione, scontri o simili. La pellicola è quindi decisamente noiosa e molti spettatori potrebbero trovarla anche decisamente deludente. Sono davvero pochi quelli che potranno invece trovarlo interessante, sebbene qualche spunto si intraveda il film è nel complesso decisamente mediocre anche per un pubblico ottimale.

Il confronto con i capolavori del passato è del tutto improponibile, anche perché le condizioni di stress da noia che vedono coinvolti i protagonisti di Jarhead sono del tutto ridicole rispetto allo stress da bombardamenti e mitragliatrici che vediamo nei film come "Platoon", "Apocalypse Now", "Salvate il soldato Ryan" e "Full Metal Jacket". Se volete realmente un film interessante vi consiglio uno dei capolavori, di cui il film in questione sembra una brutta copia.

Insomma, un film eccessivamente lungo e con una regia troppo orientata agli aspetti psicologici che finisce per rendere il film molto noioso.
Voto: 6,0
Gik25

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione