Recensione:Se cercate la recensione
qui troverete quella di tutto il film (Il Signore degli Anelli è un unico film non una trilogia) se invece vi state chiedendo se valga la pena di andare a vedere al Cinema l'ultimo episodio di questo capolavoro non posso che dirvi che tutti l'hanno trovato il migliore della serie e che è candidato a 11 premi oscar.
E credetemi se vi dico che perdendovelo ve ne pentireste... Sinceramente vale davvero la pena di andarlo a vedere sul grande schermo!
Tuttavia va detto che rispetto ai precedenti episodi il film alterna sequenze epiche a scene meno avvincenti e a volte quasi annacquate. Il fatto è che nei precedenti episodi il regista ha messo tanta carne sul fuoco che ora digerirla tutta risulta un po' più pesante del solito.
Ciò non toglie nulla alla bravura del regista che dimostra di sapersi destreggiare abilmente anche nella parte più difficile del film: la conclusione. La difficoltà è dovuta tra l'altro al fatto che le epiche battaglie non ci stupiscono più come la prima volta e lo stesso dicasi degli imponenti eserciti schierati in campo. Persino alcuni dialoghi avrebbero potuto essere migliori. Ma a queste parti meno "dense", si alternano sequenze che definire da oscar è quasi riduttivo...
Insomma questo capitolo è un'opera quasi leggendaria e di difficoltà immane che appare come una degna conclusione dei due precedenti episodi. Un solo appunto dunque al bravissimo regista qualche taglio in alcune scene avrebbe accorciato il film rendendolo più fruibile. La lunghezza è un pregio se serve a introdurre nuove scene, non ad allungare (annacquando) quelle già presenti...