prova Il nome della rosa: film

Il nome della rosa

Il nome della rosa
Titolo originale: The Name of the Rose
Produzione: Francia/ItaliaGermania
Durata: 2h e 12'
Genere: Thriller
Regia: Jean-Jacques Annaud
Uscita: 1986-01-01
Attori principali: Sean Connery, Christian Slater
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 7.2/10 (583 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
In un monastero accadono fatti strani e inspiegabili, cose così orribili da evocare la presenza dell'occulto e del demonio, ma un frate francescano molto scettico e abile nel risolvere misteri (Sean Connery) è inviato ad investigare insieme col suo giovane assistente. Dopo svariate indagini e numerosi intrighi scopriranno che non si tratta di elementi soprannaturali ma.
Recensione:
Trasposizione cinematografica molto ben riuscita dall'omonimo celebre romanzo di Umberto Eco. Ottimo il cast, con uno Sean Connery di una bravura indescrivibile, e impareggiabile è la sceneggiatura che segue molto da vicino il romanzo. Il regista riesce a rendere alla perfezione l'atmosfera cupa e opprimente, pervasa da un alone di mistero, che è presente nelle enormi abbazie gotiche del medioevo.
Anche se un film non riuscirà mai a pareggiare la bellezza del romanzo da cui è tratto si può tranquillamente affermare che "Il nome della rosa" (film) trasmette comunque un senso di mistero e di inquietudine e allo stesso tempo un messaggio nascosto che lo rendono un capolavoro. La grandezza di questo film infatti non sta solo nella trama intrigata o nelle ambientazioni spettacolari ma soprattutto nei messaggi contro l'ostinazione della chiesa a perseguire certi dogmi e convinzioni. Ne "Il nome della rosa" è descritta al contempo la grandiosità e la pazzia dell'intelletto umano, capace di creare quantità enormi di libri contenenti svariati campi del sapere però rendendoli inaccessibili al popolo. Messaggio di condanna contro la Santa Inquisizione, capace solamente di condannare e torturare persone innocenti senza risolvere realmente i problemi.
È incredibile che un film così bello sia così poco noto al grande pubblico.
Voto: 9,0
Gik25

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione