prova I promessi sposi: film

I promessi sposi

I promessi sposi
Titolo originale: I promessi sposi
Produzione: Italia
Durata: 5h
Genere: Storico
Regia: Salvatore Nocita
Uscita: 1988-01-01
Attori principali: Danny Quinn, Delphine Forest, Alberto Sordi, Burt Lancaster, Franco Nero, Dario Fo
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 7.0/10 (149 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
Don Rodrigo, esponente corrotto dell'aristocrazia del '600 minaccia un prete di campagna affinché non celebri il matrimonio tra Renzo e Lucia, poiché egli stesso è innamorato di Lucia. Iniziano così le celeberrime avventure di questa coppia decisa a sposarsi ad ogni costo.
Recensione:
Ispirato al noto romanzo omonimo di Alessandro Manzoni questo film rende, almeno in parte, l'atmosfera che il grande scrittore aveva creato in quelle pagine. Musiche eccezionali e un'ottima regia contribuiscono nel difficile compito di essere all'altezza di uno dei più grandi capolavori della narrativa di tutti i tempi. Le musiche in particolare insieme alla scenografia rendono grande questo film e trasmettono una sensazione insieme di rasserenamento e di predeterminazione. Tutto è gia deciso e la volontà di Dio non si può cambiare. La peste che colpisce la popolazione mietendo numerose vittime, tra cui Don Rodrigo è l'esempio del castigo divino. Alcune frasi citate direttamente dal grande romanzo completano l'atmosfera creata dal film. Ovviamente il vero punto di forza del film è la "trama" (ma questa non è merito del regista) e il messaggio che trasmette con l'idea di un Dio "che atterra e suscita, che affanna e che consola".
Un merito particolare va al regista che riesce nel difficile compito di trasporre su pellicola le sensazioni e la struttura narrativa del romanzo.

Se non avete ancora visto questo film non perdetelo la prossima volta che lo trasmettono, è davvero molto bello.

PS: il cast è veramente eccezionale.
Voto: 8,5
Gik25

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione