prova Heat - La Sfida: film

Heat - La Sfida

Heat - La Sfida
Titolo originale: Heat
Produzione: Usa
Durata: 172
Genere: Drammatico
Regia: Michael Mann, Alan Smithee
Uscita: 1996-11-09
Attori principali: Robert DeNiro, Al Pacino, Val Kilmer, Ashley Judd, Diane Venora, Amy Brenneman, Jon Voight, Natalie Portman
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 10.0/10 (4 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
Neal Mcloley (De Niro) è un rapinatore che mette in atto la sua ultima grande rapina in banca. Alle sue calcagna Vincent (Al Pacino) poliziotto dalla moralità intransigente..
Recensione:
Con una simile sinossi - un rapinatore e un poliziotto che si danno la caccia a vicenda - Heat si potrebbe definire, a primo impatto, l'ennesimo clichè hollywoodiano, se non fosse che il regista si chiama Micheal Mann (Manhunter) e i due protagonisti sono niente meno che Al Pacino (Il Padrino) e De Niro (Taxi driver). Mann è bravo a sfruttare non solo le punte di diamante, ma anche il resto del cast che gira attorno alla vicenda, sviluppata diagonalmente in modo da incrociare i destini dei protagonisti a più riprese, fino alla memorabile conversazione seduti al bar, in cui Neal e Vincent si promettono lealtà nella caccia fra gatto e topo. Ciò che ha reso la pellicola una pietra miliare del cinema è l'accuratezza dei dettagli sia nella regia che nell'interpretazione: fotografia e scenografia fanno da padroni mentre un'analisi psicologica profonda di Neal e Vincent, due uomini moralmente opposti ma dal modo di vivere simile, mostra lucidamente anche il lato più privato e difficile della loro professione: i rapporti umani. Entrambi hanno relazioni travagliate e puntualmente sono costretti a sacrificarle in nome di una vocazione. L'interpretazione memorabile degli attori e la minuzia compositiva impreziosiscono una pellicola curata nei suoi 180 minuti di lungometraggio, forse l'unica pecca di un capolavoro.
Voto: 9,0
Paola Priola

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione