prova Dog Soldiers: film

Dog Soldiers

Dog Soldiers
Titolo originale: Dog Soldiers
Produzione: Gran Bretagna/ Lussemburgo
Durata: 1h e 45'
Genere: Horror
Regia: Neil Marshall
Uscita: 2002-01-01
Attori principali: Sean Pertwee, Kevin McKidd, Emma Cleasby, Liam Cunningham, Thomas Lockyer, Darren Morfitt, Chris Robson, Leslie Simpson
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 7.9/10 (14 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
Un commando di soldati inglesi ben addestrati viene inviato in un bosco sperduto della scozia per un'esercitazione di combattimento contro altri soldati appartenenti alle special forces.
Immediatamente i soldati iniziano a capire che c'è qualcosa che non va, ma il secondo giorno l'intera squadra speciale viene annientata da un branco di lupi mannari che costringerà i superstiti a rifugiarsi in una casa isolata, distante decine di chilometri dal villaggio più vicino.
Recensione:
Il titolo, "Dog Soldiers", è poco significativo, e non chiarisce a sufficienza l'argomento del film.
Il trailer invece descrive il film come avrebbe dovuto essere, ma non ha nulla a che vedere con quello che il film è realmente.

Dal punto di vista registico il film è altalenante: si notano infatti le incertezze di un regista alle prime armi ma al tempo stesso si deve ammettere che il film è, nonostante tutto, piuttosto interessante. Ci sono errori nella tempistica, forse troppo accelerata, che incolla una scena alla successiva senza nemmeno soffermarsi il tempo necessario allo spettatore per capire cosa è veramente successo.

Eppure la trama è ben strutturata, e non priva di colpi di scena. Purtroppo però ogni volta che iniziamo a pensare che il film è tutto sommato ben fatto e che vale veramente la pena di vederlo, qualche dettaglio poco curato ci obbliga a ricrederci.
La colpa è probabilmente da ricercarsi nella troppa superficialità del regista che non pone la giusta attenzione alla costruzione dei dettagli. Di fatto quello che più ci infastidisce di questo film è il fatto che avrebbe potuto essere un film stupendo con pochissime modifiche: sarebbe bastato soffermarsi più sulle varie scene, rallentando leggermente la tempistica o creare un'atmosfera più intensa e il film sarebbe stato veramente bello. Al contrario di film come "Bad Moon" e "Unico indizio la luna piena" al film in questione manca proprio l'atmosfera, mentre altri aspetti sono centrati in pieno.

Il film tuttavia risulta comunque interessante, anche a causa dell'accostamento senz'altro originale tra lupi mannari e militari. Potrebbe inoltre essere apprezzato anche per la cura nella resa di equipaggiamenti e tattiche dei militari protagonisti del film.

Insomma, nonostante i summenzionati lati negativi, i film sui lupi mannari non sono così numerosi e i fan di questo genere troveranno certamente più che piacevole la visione del film in questione. Se vi piace il genere vedetelo, altrimenti lasciate perdere.
Voto: 7,5
Gik25

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione