prova Demoni 2: film

Demoni 2

Demoni 2
Titolo originale: Demoni 2
Produzione: Italia
Durata: 1h e 28'
Genere: Horror
Regia: Lamberto Bava
Uscita: 1986-01-01
Attori principali: Nancy Brilli, David Edwin Knight, Carolina Cataldi Tassoni, Asia Argento
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 7.6/10 (13 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
In televisione viene proiettato un film sui demoni, nel frattempo una ragazza festeggia il suo compleanno, ma ben presto la festa si trasformerà in un vero massacro. Un demone fuoriuscito dal televisore trasformerà in demoni tutte le persone che incontra.
Recensione:
Lo schema narrativo del film e il canovaccio sono tanto simili a quello del primo episodio da farlo sembrare quasi una sorta di remake e da rendere possibile un confronto alla pari tra i due film.

A parte l'ambientazione (lì un cinema, qui un grattacielo completo di palestra e quant'altro) infatti i due film seguono un percorso molto simile: prima viene contagiata la prima persona, poi questa diffondo il morbo seminando il panico tra poche persone, per allargare poi la minaccia all'intero edificio in cui si svolge il tutto. Nonostante la forte somiglianza tra i due film (che non si limita ai dettagli appena descritti, ma coinvolge molti altri elementi di cui non parliamo per non rovinare la visione) la visione di questo secondo episodio è comunque interessante e da consigliare a chi ha apprezzato il primo film.

Regia e sceneggiatura sono affidati alle stesse persone in entrambi i film. E i punti di forza e di debolezza rimangono invariati: ottimi effetti speciali, molte scene splatter (forse un po' meno crude che nel primo), personaggi caratteristici ma poco profondi, dialoghi quasi assenti, ecc.
Ovviamente colpi di scena e suspense sono leggermente ridotti rispetto al primo episodio, ma la tensione è comunque sempre alta e qualche sorpresa inattesa è comunque presente.

Certamente non era intenzione del regista il realizzare un film realistico. In altre parole mentre film come "Zombie" tentano di presentarci una storia il più possibile assurda ma comunque verosimile, "Demoni" e "Demoni 2" non si curano minimamente di rendere la storia plausibile. Preparatevi quindi a vedere porte chiuse a chiave senza un motivo logico e mostri simili a zombie che in alcuni casi escono dai televisori. la cosa potrebbe dar fastidio, ma è comunque un fastidio marginale anche perché l'uso di tali scene non è affatto esagerato. Non appena si smetterà di farci caso comunque si apprezzerà maggiormente il film: l'interesse del regista infatti non è quello di rendere la storia realistica, ma quello di trascinarci attraverso musiche adrenaliniche e forti effetti speciali in una storia piena di azione e di combattimenti tra umani e mostri feroci.

Insomma, se vi è piaciuto il primo, nonostante la struttura forse un po' troppo simile, lo apprezzerete sicuramente. Altrimenti lasciate perdere. In ogni caso se amate gli horror vi consiglio di affittarli entrambi.
Voto: 7,5
Gik25

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione