prova DarkWolf: film

DarkWolf

DarkWolf
Titolo originale: DarkWolf
Produzione: Usa
Durata: 1h 36'
Genere: Horror
Regia: Richard Friedman
Uscita: 2003-01-01
Attori principali: Samaire Armstrong, Aaron Van Wagner, Alexis Cruz, Sasha Williams, Beau Clark, Kane Hodder, Andrea Bogart
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 6.1/10 (22 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
Un lupo mannaro fortissimo e semi-immortale cerca la sua compagna per accoppiarsi e dare vita a una nuova stirpe di discendenti, nel farlo uccide chiunque incontri sul suo cammino. L'unica cosa che può ucciderlo è una pallottola d'argento negli occhi.
Recensione:
Non si può certo dire che "Darkwolf" sia un bel film. Per certi versi sembra addirittura un film amatoriale. In tutto il film non accade praticamente nulla, la trama seppur basata su qualche idea originale è quasi inesistente. Gli attori recitano quasi da dilettanti e sono comunque non certo in maniera brillante. Gli effetti speciali sui lupi mannari sono deludenti, soprattutto durante le trasformazioni, che sono realizzate veramente male. Come se non bastasse la suspense e la tensione non sono certo ai massimi livelli.

La regia è più che discreta, ma alcune scelte sono davvero ingiustificabili. Al contrario il punto di vista posto sui lupi mannari è insolito e ne risulta una storia in qualche modo originale. Il licantropo protagonista del film è dotato infatti di una forza immensa ed è capace di sfondare spesse lamiere d'acciaio, inoltre per ucciderlo non basta nemmeno l'argento, ma si richiede di centrarlo perfettamente in un occhio.

Le uccisioni piuttosto cruente ed inquadrate nei particolari fanno di questo film un film poco adatto a un pubblico di giovane età, e le frequenti e lunghissime scene di nudo ne sconsigliano la visione con amici e parenti. Tuttavia quello che veramente ci ha indispettito del film è la sua incredibile banalità: se ci si sofferma per un attimo ad analizzare la trama ci si rende conto che può essere descritta compiutamente in quattro righe! In altre parole nel film non accade assolutamente nulla (eccetto ovviamente le numerose uccisioni).
Il livello qualitativo medio del film è abbastanza altalenante, nel senso che varia da scena a scena, e scende indubbiamente nel finale, quando il film diventa estremamente monotono.

Nonostante tutto i film sui lupi mannari sono così pochi che persino un film mediocre come quello in questione deve necessariamente essere valutato con un criterio a sé stante. Se siete amanti di questo tipo di film apprezzerete comunque il film in questione, che sebbene ampiamente migliorabile non è assolutamente da buttar via. Tra gli altri film sui licantropi vi ricordiamo: "Bad Moon", "Unico indizio la luna piena", "Un lupo mannaro americano a Londra", "Un lupo mannaro americano a Parigi", "Dog Soldiers", "Van Helsing" e "Underworld".

Insomma, solo per i fanatici dei film sui licantropi. Se vi piace il genere lo troverete senz'altro originale.
Voto: 6,5
Gik25

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione