Trama:
Un Marine uccide uno degli aggressori della moglie mettendo in fuga gli altri. Viene condannato a otto anni di galera ma prima di poter finalmente rivedere la moglie e la sua adorata bambina deve affrontare un viaggio in aereo insieme a feroci assassini.
I criminali attuano però il loro piano, uccidendo parte delle guardie e dirottando l'aereo.
Recensione:
Pieno di effetti speciali mirabolanti, di combattimenti adrenalinici e scene altamente irreali "Con Air" è uno dei più classici film Hollywoodiani di sempre. Un ottimo film a dire la verità, a patto ovviamente che siate disposti a tollerare qualche clichè e qualche sequenza inverosimile.
Il regista fa un ottimo lavoro nello stupire lo spettatore e nel tenerne alta l'attenzione tra mille acrobazie, sparatorie, combattimenti ed innumerevoli esplosioni.
La storia è ben più di un pretesto, anzi è interessante e curata sotto molti aspetti, sebbene ricada quasi per intero in stereotipi cinematografici. La parte iniziale e quella relativa alla psicologia dei personaggi sono quelle più originali e intriganti, i combattimenti sull'aereo e negli scali aeroportuali le più scontate e irreali.
Buono il cast che vanta al suo interno numerosi attori di grosso calibro, capaci di rendere la pellicola decisamente più convincente.
Insomma, per gli amanti del cinema d'azione "Con Air" è davvero un ottimo film, di quelli da non perdere. Per il resto degli spettatori è comunque un film ben diretto che vale la pena di vedere, a meno che ovviamente non odiate il genere.