prova Bandits: film

Bandits

Bandits
Titolo originale: Bandits
Produzione: Usa
Durata: 2h e 02'
Genere: Commedia
Regia: Barry Levinson
Uscita: 2001-11-09
Attori principali: Bruce Willis, Cate Blanchett, Billy Bob Thornton
Scheda di Opinioni
Vota il film:

- Voto: 8.1/10 (11 voti)

Commenti


Commenta il film!

Trama:
Due detenuti appena evasi iniziano a rapinare banche usando una tecnica innovativa: il giorno prima della rapina si recano a casa del direttore della banca che intendono rapinare e il giorno dopo lo costringono ad aprire la cassaforte.
Presto si unirà alla loro banda un nuovo elemento: una donna affascinante e annoiata della sua vita monotona di cui i due finiranno per innamorarsi.
Recensione:
A metà tra un film di rapine e una commedia Bandits è un film stupendo: non solo è divertentissimo, ben fatto e originale ma è anche pieno di musiche decisamente azzeccate, diretto alla perfezione dal regista (lo stesso di "Sleepers" e "Rain Men") e interpretato egregiamente da un cast veramente in forma. Del resto quasi tutti i film in cui recita Bruce Willis sono molto belli, ma questo ha una marcia in più.

Con la stessa simpatia di "Fbi Protezione Testimoni" ma con molto più ilarità il film riesce nel difficile compito di portare una ventata di freschezza nel mondo dei film sulle rapine in banca. La trama è di per sé molto originale ed è costellata di numerosi diversivi e colpi di scena. Il regista non sbaglia una mossa costruendo un film privo di momenti noiosi e capace di catturare l'attenzione e incuriosire lo spettatore come pochi altri. Le musiche sono allegre e azzeccatissime e contribuiscono a migliorare un film già ottimo di per sé.

Insomma Bandits è realmente un bel film: la fusione perfetta tra una esilarante commedia su rapinatori gentiluomini e un originale film d'azione sulle rapine in banca. Come se non bastasse nel film troviamo anche una storia d'amore e altri elementi che contribuiscono a ispessire il tutto.
Dal punto di vista dello spessore non possiamo lamentarci: il film è leggero, ma lancia qualche interessante spunto di riflessione e la vita dei protagonisti è descritta abbastanza in profondità. Il cast recita molto bene: impareggiabile, come sempre, Bruce Willis ma bravissimi anche gli altri coprotagonisti.

In conclusione, non posso far altro che consigliarvi di vederlo appena possibile. Correte ad affittarlo!
Voto: 8,5
Gik25

Leggi i commenti Collabora con noi! Invia una recensione