La composizione nella fotografia

Articolo:
La composizione nella fotografia


Gik25


Nell’arte della fotografia, uno dei concetti che riveste un ruolo di maggior spessore in assoluto è la composizione. Da non confondersi, come molti spesso fanno, con il semplice sistemare l’inquadratura.

La composizione

Molti aspiranti fotografi, appunto, pensano che seguire qualche semplice regola base su come scegliere più appropriatamente il punto di osservazione e l’angolazione della macchina fotografica al momento dello scatto possa bastare per produrre delle fotografie efficaci, in grado di stupire e di catturare l’attenzione di chi le osserva verso un particolare elemento o soggetto.

Molti altri invece si concentrano, all’opposto, quasi esclusivamente su degli aspetti puramente tecnici come possono essere l’esposizione o la messa a fuoco, senza dare particolare peso all’aspetto creativo dell’arte della fotografia, o tralasciandolo semplicemente come qualcosa di secondaria importanza, con il risultato di ottenere delle fotografie troppo prevedibili e scontate, oltre che monotone.

La realtà dei fatti invece è che la composizione fotografica è l’insieme di ogni minima scelta che il fotografo deve compiere prima di effettuare lo scatto; decisioni che vanno prese, nella maggior parte dei casi, in un tempo decisamente ridotto, sperando di essere nelle condizioni ottimali per ottenere il risultato che si vuole. Tra queste decisioni, sono sicuramente contate quella di come si vuole rappresentare un determinato soggetto o gruppo di soggetti in uno spazio definito, e il momento esatto in cui tutti gli elementi nell’inquadratura di combinano nel modo in cui il fotografo desidera per poter scattare la foto nel momento ideale.

Riuscire a comporre una fotografia con successo non è una cosa semplice; come abbiamo anticipato, scegliere semplicemente il soggetto e l’inquadratura, ma anche saper cogliere un attimo che potrebbe non ripetersi più.

Corsi di Fotografia

Apprendere la composizione non è una cosa che avviene nel giro di due o tre scatti, ci vuole tanta tanta pratica, ma anche un po’ di sana teoria, per questo sarebbe consigliabile seguire uno dei tanti corsi e-learning sulla fotografia presenti in rete, che sono spesso molto utili e poco dispendiosi, oltre che comodi da seguire dal proprio pc di casa.

Riuscire a imparare le fondamenta di questo importante aspetto della fotografia significa rendere un'immagine dinamica, profonda, svuotandola del senso di staticità che in genere si crea immortalando un soggetto fermo.

include("/web/htdocs/www.hyperreview.com/home/include/footer.php");