Come evitare gli occhi rossi

Articolo:
Come evitare gli occhi rossi


Gik25



Cosa si intende per occhi rossi e quando si verificano
In fotografia il termine occhi rossi indica l’effetto di forte colorazione rosso brillante degli occhi che si ottiene fotografando col flash di notte una o più persone (soprattutto quando queste guardano esattamente in direzione della macchina fotografica).

Oggi, grazie alla fotografia digitale quest’effetto è facilmente eliminabile grazie al fotoritocco anche dai meno esperti e dai principianti (grazie a programmi molto semplici ed intuitivi), tuttavia ritoccare decine di foto non è sicuramente divertente e vale la pena di fare tutto il possibile per evitare questo fastidioso effetto.

A cosa sono dovuti gli occhi rossi
Sebbene molti stentino a crederlo questo effetto non è dovuto a qualche gioco ottico, bensì all’occhio umano il cui fondo è realmente di colore rosso. Di notte quando la pupilla è molto dilatata la luce del flash colpisce facilmente il fondo dell’occhio per poi esserne riflessa e catturata dalla macchina fotografica.

Tecniche per evitare questo effetto
Per evitare questo fenomeno in primo luogo bisogna tentare di ridurre la dimensione della pupilla. Questo può essere fatto accendendo tutte le luci nella stanza e utilizzando la modalità anti occhi rossi nei flash che la supportano (preflash).

Un’altra possibilità è quella di utilizzare un flash esterno, magari a torcia in modo che la luce riflessa non colpisca l’obiettivo della macchina fotografica. A questo proposito i flash integrati nelle macchine fotografiche sono quanto di peggio si possa utilizzare per questo effetto.
Infatti il loro allineamento con la parte superiore della macchina fotografica li rende vicinissimi all’obiettivo (più il flash è vicino all’obiettivo e più è probabile che questo effetto si verifichi).

Un'altra possibilità per evitare questo effetto è data dal posizionamento dei soggetti: l’effetto infatti è quasi assente se i soggetti non guardano il fotografo. Tuttavia bisogna stare attenti ed evitare di chiedere ai soggetti di non guardare nella propria direzione poiché nella stragrande maggioranza dei casi così facendo si tende ad assumere un atteggiamento innaturale, in quanto la direzione in cui il soggetto guarda è solitamente ben visibile e vedere diverse persone che guardano per terra potrebbe apparire davvero strano.

In ogni caso l’utilizzo congiunto del lampeggiatore preflash (modalità anti occhi rossi) e del flash esterno elimina totalmente il problema. Se si vuole essere ancora più sicuri si può reggere il flash esterno in mano staccandolo dalla macchina fotografica e utilizzando il cavetto x-sync per il sincronismo.




Riassumendo:
- accendere tutte le luci
- utilizzare il preflash
- utilizzare un flash esterno (meglio ancora se a torcia)
- tenere il flash esterno in mano distanziandolo molto dalla macchina fotografica

include("/web/htdocs/www.hyperreview.com/home/include/footer.php");