Aumento di ingrandimento nelle fotocamere digitali

Articolo:
Aumento di ingrandimento nelle fotocamere digitali


Gik25



Vi siete mai chiesti come mai le digitali forniscano un ingrandimento massimo molto elevato con obiettivi piccolissimi? Come mai le reflex analogiche necessitano di obiettivi immensi e le fotocamere digitali compatte e le telecamere riescono a ottenere zoom impressionanti con ottiche minuscole?

In fotografia l'ingrandimento prodotto da un obiettivo è calcolabile come focale equivalente diviso 50. Pochi però sanno che da cosa dipenda l'uso del termine "focale equivalente".

In pratica un obiettivo è un sistema ottico che ha sempre una focale che può essere fissa o variabile. A seconda delle dimensioni del sensore (pellicola nel caso analogico, ccd/cmos nel digitale) è possibile calcolare una focale equivalente.

Ma a che serve calcolare questa focale?
Semplice! I sensori utilizzati dalle digitali sono molto più piccoli della pellicola e catturano solo una piccola parte dell'immagine che l'obiettivo gli proietta addosso. Catturano solo la parte centrale.

Quindi se usate ad esempio un grandangolo a 28 mm su una Reflex Nikon digitale, essendo il sensore di dimensioni inferiori rispetto alla pellicola di riferimento (che è di 35mm), catturerà solo una parte dell'immagine che avrebbe catturato la pellicola. Quindi sarà ingrandita rispetto a quella catturata dalla pellicola (dato che cattura solo un particolare invece che tutta l'immagine). Le Reflex Nikon digitali ingrandiscono (aumentano la focale equivalente) di 1,6 volte. Quindi un obiettivo con una focale da 28mm diventa un 45mm (equivalente). Perdendo la sua funzione di grandangolo (continuando tuttavia a deformare le linee!).

La cosa è comoda quando vediamo un 200mm trasformarsi in un 320mm senza perdere di nitidezza, di definizione né scurirsi. Un po' meno gradito è il vedere un grandangolo o un fisheye diventare inservibili e conservare le deformazioni introdotte all'immagine...

Le Reflex Digitali prodotte da Canon hanno un fattore di conversione pari a 1,5 volte. In ogni caso ogni casa produttrice ha sul proprio sito internet le specifiche esatte per la conversione.

Per quanto riguarda le compatte e le telecamere viene fornita direttamente la focale equivalente (che è quella che ci interessa).

include("/web/htdocs/www.hyperreview.com/home/include/footer.php");