Duke Nukem Forever

Preview
Duke Nukem Forever


: Gik25



Una preview che è quasi una recensione, dedicata al più grande capolavoro di tutti i tempi
Links

Preview
Descrizione dei filmati

Links:

http://gik25.altervista.org/HyperReview_file/dnf2001_hiq.mov - Link temporaneo al secondo filmato (il migliore)
http://www.3dgamers.com/dl/games/duke4ever/dnf2001_hiq.mov.html - secondo filmato
http://www.3dgamers.com/dl/games/duke4ever/dn4e398.mpg.html - primo filmato


Premessa
“Coming when it’s done” è il motto della 3DRealms per il gioco più atteso della storia. Dopo sette interminabili anni d’attesa, soprannominato da molti Duke Nukem Fornever, questo gioco che si preannuncia come uno dei più grandi capolavori della storia continua a essere rimandato.

Inizialmente doveva avere il motore di Quake 2 ma fu solo questione di pochi mesi perché i suoi programmatori cambiassero idea. Uscì Unreal con una grafica da paura e decisero di ricominciare il lavoro utilizzando il miglior motore sul mercato. Da allora le notizia si fanno sempre più rare, pochi screenshot nuovi, un filmatine abbastanza deludente… finchè un giorno viene presentato all’E3 un filmato destinato a far raggelare il sangue.

Cosa hanno fatto quelli della 3DRealms in sette anni? E cosa è cambiato tra il primo e il secondo filmato di DNF? Ma soprattutto: La 3DRealms rilascerà veramente Duke Nukem Forever o il progetto era troppo ambizioso e si è ormai arenato?

Uscirà veramente?
Rispondo immediatamente all’ultima domanda: “The screenshots and videos that were here have been removed as they no longer represent the game's current look and feel. We will put more up at a later date.” (Gli screenshot e i filmati che erano qui sono stati rimossi dato che non rappresentano più il look attuale del gioco). Questa frase, che appare sul sito della 3DRealms, significa che il gioco continua a evolvere e che il supporto a tale proposito non è affatto esaurito.

Sapete chi è la 3DRealms? Ricordate Max Payne? Bel gioco eh? Indovinate chi l’ha fatto? Ricordate Prey? O meglio ricordate la sua preview? Perché il gioco non è mai uscito.
Ebbene la 3DRealms affermò che non sarebbe uscito. Ma continua ad affermare che DNF uscirà. Un gioco che si preannuncia come il più grande capolavoro della storia, completo ormai al 90%, la casa che insiste che uscirà (una casa che riesce a produrre Max Payne e che non teme di affermare che un gioco non uscirà; vedi Prey) e voi vi chiedete “se” DNF uscirà?
Io piuttosto mi chiederei “quando”.

Ma chi è DNF?
Beh tra il primo filmato e il secondo la differenza è abissale. Gli screenshot mostrano una grafica sorprendente, una ambiente curatissimo e la musica sarà sicuramente di ottimo livello. Ma c’è qualcosa in più… Ma andiamo con ordine.

Il primo filmato
Il primo filmato mostrava Duke affiancato da una “gentil” donzella, non era chiaro se gli fosse alleata o nemica, era chiaro però che da quel filmato DNF sembrava un coin-op grossolano. Eppure era divertente. La musichetta, il fatto di poter demolire case, mura e far crollare palazzi. L’impostazione carismatica (lottare con gli stealth, le discoteche); l’ambientazione ancora una volta perfetta e realistica. Sarebbe stato senz’altro un buon gioco, divertente e probabilmente con un altro po’ di lavoro sarebbe stato all’altezza del primo Duke (a essere precisi Duke Nukem 3D era il 3° della serie, ma il primo a essere famoso).
Nel primo filmato vediamo Duke che fa crollare una casa, stacca la testa ai nemici con un fucile da cecchino, combatte con stealth e Pig-cop in un inseguimento in autostrada e molto altro ancora.
Molto probabilmente il primo filmato è stato realizzato col vecchio motore, inoltre la grafica non era ancora stata riveduta, e dava appunto un’idea di grossolano e approssimativo. Nel secondo però cambia tutto…

Il secondo filmato
Il secondo filmato mostra una grafica da paura, ottenuta grazie al motore di unreal portato all’ennesima potenza. Ma non è solo il motore: le texture e le ambientazioni sfruttano veramente quel motore, al contrario della maggior parte degli ultimi fps che hanno un buon motore ma pessime texture per di più mal sfruttate e ambientazioni troppo spoglie e semplici. È possibile guidare veicoli e l’interazione con l’ambiente è ancora enorme. Le ambientazioni sono ancora una volta stupefacenti e curate fin nel dettaglio.
Ma tutto questo è niente rispetto al piatto forte: in Duke Nukem Forever sembrerà di essere dentro un film. Ricordate Half-life? È considerato da molti il miglior gioco per computer, per via dell’impostazione cinematografica, dell’interazione con le persone e delle scene preprogrammate. In pratica è un’interazione passiva ma è veramente bello sentire le guardie che dicono: “hei ho sentito un rumore… anch’io ho sentito un rumore.” E che aprono il fuoco contro il condotto d’aerazione che stavate attraversando.

Scene preprogrammate
Le scene preprogrammate rendono un videogame dinamico e interattivo, oggi sono diversi i giochi che hanno raggiunto la stessa interazione di Half-life. Ma DNF li polverizza portando i videogame a un nuovo livello di realismo mai visto fino ad ora.
Nel secondo filmato si vedono persone invocare aiuto, mentre un mostro sfonda la porta, generali che fanno il punto della situazione richiedendo a Duke di intervenire in determinati luoghi.
Si vedono poliziotti trasformarsi in mostri, aerei inghiottiti da mostri marini, e alieni enormi che fanno crollare dei grattacieli. Sarebbe già stupendo se fossero semplici filmati, ma non è così. Sono scene del gioco, realizzate col motore del gioco. Il soldato delle forze speciali (Earth Defense Forces) ferito che ci chiede: “Cosa pensi di fare salvare il mondo da solo?”, la ragazza che dice: “In tutto il mondo le persone si trasformano in mostri” o il generale: “Duke la situazione è degenerata”. Queste scene ci lasciano intuire che ben presto i videogame arriveranno in una nuova era. E saranno molto simili a film quanto a profondità e spessore delle scene.

Scontri spettacolari
Come se non fosse sufficiente gli scontri hanno raggiunto un livello di spettacolarità mai visto prima. In qualsiasi sparatutto ci troviamo con un fucile in mano a dare la caccia a qualche persona o mostro, insomma sono scontri monotoni che quasi fanno venir sonno. In DNF si vedono scontri all’ultimo sangue, con moto in mezzo al traffico della metropoli, con aerei in mezzo ai grattacieli. Si vedono i gli aerei nemici o i loro missili colpiti schiantarsi al suolo, contro un grattacielo o contro il palazzo in cui ci troviamo, astronavi enormi che rilasciano piccoli velivoli, elicotteri che radono al suolo un piano di un edificio, agenti delle squadre speciali (posseduti da mostri) che combattono protetti dallo scudo balistico e molto altro ancora.

Insomma datemi retta Duke Nukem Forever è un vero capolavoro, qualcosa che supererà addirittura Half-Life 2. Qualcosa con cui Doom 3 non è nemmeno lontanamente paragonabile. Quando uscirà, se manterrà le promesse fatte, non potrò far meno di assegnargli il massimo della votazione. E sono sicuro che le altre riviste faranno altrettanto.


Descrizione Filmati
Primo Filmato:
-
“Stanco di giocare a dadi”
- “Stai cercando la vera sfida?”
- “Scommetti sempre su Duke”
- Cisterna che si ribalta, striscia e abbatte una casa nel deserto
- Camion in autostrada con duke sopra (non guida lui) che abbatte aerei
- Duke col fucile lanciagranate che abbatte una costruzione in legno sull’orlo di un burrone
- Pali di cemento che rotolano verso duke in una specie di cava
- Fucile da cecchino che spara missili (o meglio lanciamissili dotato di ottica)
- Ragazza bionda alla “lara croft” a cui duke non spara
- Macigni che rotolano
- Inseguimento in autostrada
- Il mitra sembra un m16 con lanciagranate e ottica
- Duke incontra un minatore e usa un carrello in una galleria dentro una miniera
- Elicotteri nemici, pali abbattuti, nemici che entrano dal tetto.
- Discoteca
- Canyon
- Mostri che inseguono duke in autostrada
- Dischi volanti
- Passaggi nascosti da camion (per entrarci usa un elevatore idraulico)
- Duke pilota un aereo e usa i mitra dell’aereo per uscire dall’hangar in cui è riposto

Come vedete è un filmato carino anche se la grafica e lo stile erano ancora grossolani. Perà c’era già una sorta di interattività sia cinematografica sia con gli oggetti. L’ambientazione era però quasi sempre desertica.

Secondo Filmato:
- Vengono presentati i predecessori di Duke
- Inquadratura della città vista dall’alto (non credo sia una scena del gioco, se lo è sono stato anche - troppo severo nel recensirlo)
- Gli alieni escono dall’astronave con dei piccoli velivoli
- Elicottero che apre il fuoco contro Duke che si trova dentro un edificio
- Duke guida contromano nel traffico
- Partenza missile nucleare
- Duke utilizza un distributore automatico di merendine
- Duke guida un aereo
- Duke colpisce un nemico in testa col fucile da cecchino (massimo gore)
- Un aereo si schianta contro l’edificio in cui ci troviamo
- Duke mitraglia un agente della Earth Defense Forces (trasformatosi in mostro) dotato di scudo balistico
- Duke gioca a flipper
- Un fulmine colpisce un traliccio della corrente
- “Fulmini e lampi” in una fabbrica
- Duke spara col fucile a pompa contro un contadino a cavallo
- “Everywhere people are turning into monsters, there is no place to hide, please help us” è la frase pronunciata da una ragazza (forse una giornalista) mentre un mostro tenta di buttare giù la porta che li separa.
- “Duke the situatin has deteriorated, it appears they have the consulate, and I’m afraid you can’t do any ???” la frase è pronunciata da un generale a Duke
- Un agente della Earth Defense Forces ferito dice a Duke: “Cosa pensi di fare salvare il mondo da solo?”
- Duke sgomma con la moto
- Duke abbatte degli aerei con un mitra fisso a terra
- Una persona viene inseguita da un mostro in un corridoi e Duke arriva dal lato opposto
- Uno cade da un palazzo altissimo
- Duke sfonda una porta a calci
- Duke usa lo scudo balistico
- Un grattacielo crolla a causa di un mostro enorme che sputa fuoco
- Duke digita una combinazione
- Un elicottero sgancia dei missili che colpiscono un palazzo
- Duke sparando demolisce un balcone
- Un agente della Earth Defense Forces si rialza trasformato in mostro
- Scontro sul mare con dei mostri
- Mostro che cerca di mangiare un falco ma duke gli stacca la testa

Come avrete notato il gioco non è ancora completato, ma il filmato ha già due anni e i modelli spigolosi di allora oggi saranno solo un ricordo. Ma già da questo filmato si intuiscono enormi potenzialità e molte caratteristiche innovative e uniche nel mondo del videogiochi